13 Marzo 2022

Guerra Ucraina Russia Putin – Di Maio:”Significa terza guerra mondiale”

Di Maio commenta a proposito della no fly zone da parte dell’Italia e sulla Guerra tra Ucraina e Russia portata avanti da Putin

GUERRA UCRAINA RUSSIA PUTIN – Nel programma televisivo ‘Mezz’ora in più’ è stato ascoltato il ministro degli esteri italiano Luigi Di Maio che ha commentato la situazione in Ucraina.

“L’Italia continuerà ad opporsi ad una no fly zone”ha spiegato il politico dei cinque stelle “perché significa scatenare la Terza guerra mondiale. Da noi non verrà mai un incremento dell’escalation”.

Poi continua dicendo che a parere suo non bisogna in nessun modo: “mai abbandonare la strada della diplomazia, ci sono troppe variabili impazzite che possono scatenare una guerra”, continua il ministro che in tv ha ricordato il report americano, Brent Renaud, ucciso in Ucraina. È atroce, per questo bisogna continuare a lavorare sulla tregua, non possiamo abbandonare la diplomazia. L’Italia continuerà a dire a Putin di dimostrare che non vuole continuare questa guerra perché noi abbiamo fatto tutti i passi possibili per aprire alla possibilità di dialogo e di una soluzione diplomatica”.

“Ue e l’Italia hanno la stessa linea e inoltre abbiamo chiesto agli italiani di lasciare la Russia. Continuiamo sulla linea di sconsigliare agli italiani di rimanere” in Russia, precisa il ministro degli Esteri.

I segnali per la diplomazia secondo Di Maio ci sono ma ovviamente i tempi sono stretti:”Dobbiamo fare tutto quello che va fatto nel rispetto dei trattati ma dobbiamo anche dare seguito alla risoluzione del Parlamento europeo che ha votato quasi all’unanimità di riconoscere lo status di candidato dell’Ucraina. Noi diciamo riconosciamogli lo status di candidato e poi apriamo un processo che richiede i suoi tempi. Abbiamo bisogno di una difesa europea, il che vuol dire fare più investimenti”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Guerra in Ucraina: in viaggio su un tir per portare beni in un orfanotrofio

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.