24 Febbraio 2022

Guerra Russia-Ucraina, Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa

guerra ucraina russia

Guerra Russia-Ucraina, il presidente Sergio Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa – Ultim’ora

A poche ore dall’attacco russo all’Ucraina e in attesa che la NATO definisca la strategia di un eventuale intervento di supporto a Kiev, l’Italia si prepara alle conseguenze di un’escalation militare alle porte dell’Europa, precisamente a pochi chilometri dal confine friulano. In merito a ciò che sta accadendo tra Russia e Ucraina, il Presidente Sergio Mattarella ha convocato per le 16:30, al Quirinale, il Consiglio Supremo di Difesa. Quest’oggi saranno presenti anche il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il Consiglio Supremo di Difesa “è un organo di rilevanza costituzionale preposto all’esame dei problemi generali politici e tecnici attinenti alla sicurezza e alla difesa nazionale”. Come riferito in apertura, il Consiglio viene presieduto dal Capo dello Stato ed è composto dal Presidente del Consiglio dei ministri, dai Ministri per gli affari esteri, dell’interno, dell’economia e delle finanze, della difesa e dello sviluppo economico e dal Capo di stato maggiore della difesa. A presenziare anche il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica ed il Segretario del Consiglio supremo di difesa e anche altri membri di forze armate o esperti in ambito militare. “Le attività condotte nel suo ambito e quelle che da esse conseguono concorrono a porre i suoi componenti nelle condizioni di esercitare, in maniera sinergica rispetto a linee d’azione condivise, i rispettivi ruoli istituzionali, sia in rapporto alla propria specifica area di competenza sia a supporto di quella di ciascuno degli altri”, spiega il Quirinale. Il Consiglio Supremo di Difesa viene definito un organo camaleontico, volto dunque alla sicurezza e alla difesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “GUERRA RUSSIA – UCRAINA, PETROLIO ALLE STELLE

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, CALCIO FEMMINILE CAMPANO, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.