Guerra Russia Ucraina: l’Italia potrebbe intervenire?
Guerra Russia Ucraina: l’Italia potrebbe intervenire? Ma cosa succederebbe in caso di ingresso nel conflitto? Ecco cosa sta succedendo
GUERRA RUSSIA UCRAINA – L’Italia potrebbe intervenire nel conflitto tra le due nazioni? Apparentemente sembrerebbe di sì. Infatti ci sono numerose testimonianze degli abitanti di Teulada, nel sud della Sardegna.
Il comune sardo infatti ospita un grande poligono militare, dove negli ultimi giorni vi sono stati movimenti ingenti di uomini e di materiale militare che farebbero pensare ad uno scenario bellico, tanto da far ipotizzare un possibile ingresso nel conflitto tra Russia ed Ucraina.
Il Comando del poligono di Teulada però ha subito smentito il fatto che uno spostamento ingente di uomini ed armi dovesse far pensare ad un possibile allarme guerra, facendo sapere alla stampa: “trattasi di normale attività addestrativa“.
Di certezze non ce ne sono, né di un possibile ingresso nel conflitti, né tantomeno del contrario, ma nella peggiore delle ipotesi cosa succederebbe? E cosa prevede la Costituzione italiana?
Nonostante l’articolo 11 della Costituzione affermi che “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa”, non significa che non si possa trattare di uno strumento di difesa del Paese.
Ma in caso di ingresso nel conflitto, i poteri vengono assunti dal governo, racchiusi particolarmente nelle mani del Consiglio, del ministro della Difesa e da quello degli Esteri.
Leggi anche: Guerra Ucraina Russia Putin: la “protezione temporanea”
Per restare sempre aggiornata seguici su Facebook cliccando qui
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento