4 Marzo 2022

Guerra Russia Ucraina: la centrale nucleare attaccata è in sicurezza

Guerra Russia-Ucraina

News Guerra Russia Ucraina: la centrale nucleare di Zaporizhzhia, bombardata nella notte e conquistata dai russi, è stata messa in sicurezza

Le atroci scelleratezze perpetrate dal Cremlino nella Guerra Russia Ucraina proseguono senza sosta. Verso l’una di questa notte l’offensiva russa ha lanciato esplosivi nei pressi della centrale nucleare più grande d’Europa, Zaporizhzhia, scatenando un incendio.

Ore di panico in Ucraina: se la centrale fosse esplosa, si sarebbe verificato un disastro nucleare peggiore di quello di Chernobyl.

 

Fortunatamente, le autorità di Kiev hanno comunicato che l’impianto è in sicurezza. Le fiamme hanno interessato solo due strutture esterne al perimetro e non quelle essenziali.

Anche il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha rassicurato:« Non c’è stato rilascio di materiale radioattivo. Tutti e sei i sistemi di sicurezza non sono stati colpiti. Di tutte le unità, una sola sta operando al 60% delle sue capacità». (Rainews)

Grossi ha inoltre comunicato che durante le operazioni di spegnimento delle fiamme siano rimasti feriti due addetti alla sicurezza. (Rainews)

Nonostante il pericolo nucleare sia stato scampato, la Russia ha ottenuto il controllo della centrale di Zaporizhzhia. La notizia diffusa dai media governativi russi è stata confermata dalle autorità energetiche ucraine.

Alta la tensione dopo le minacce nucleari di Putin.

L’Aeia però garantisce di essere in contatto permanente, per un continuo monitoraggio della situazione, con l’Ispettorato ucraino per la regolamentazione nucleare (Sinr), con il personale di Chernobyl e con le autorità russe che hanno preso il controllo dell’area.

Zelensky, il presidente ucraino con un messaggio su Twitter lancia un accorato appello all’Europa, dichiarando:«L’UE è l’unica che può fermare la guerra».

Unanime la condanna delle autorità europee che ritengono l’attacco alla centrale nucleare un attacco scellerato contro la sicurezza di tutti e intimano ancora una volta a Putin di fermare la guerra.

Potrebbe interessarti anche questa notizia: Guerra Russia Ucraina, Zelensky: “Resistenza feroce”

Per restare aggiornato sulla Guerra Russia-Ucraina e su altre notizie italiane e internazionali seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.