Gio - 23 Settembre 2021
HomeAttualitàGreen Pass europeo: da oggi entra in vigore. Ecco le regole

Green Pass europeo: da oggi entra in vigore. Ecco le regole

Covid-19

Italia
106,559
Totale casi Attivi
Updated on 23 September 2021 17:31

Da oggi entra in vigore in Green Pass europeo che consentirà di spostarsi nei Paesi dell’area Schengen. Ecco le regole

Oggi primo luglio il Green Pass europeo, la carta italiana che aveva anticipato il Digital Green Certificate è entrato in vigore. Per gli italiani sarà possibile viaggiare all’estero, andare in discoteca, partecipare a festival e cerimonie. Il pass consentirà di viaggiare per tutti i Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen. Per richiedere il Green Pass europeo bisogna: aver completato il ciclo vaccinale con entrambe le dosi, aver contratto Covid-19 entro gli ultimi 6 mesi ed esserne guarito, o aver effettuato un tampone molecolare da meno di 48 ore ed essere risultato negativo.

(Per sapere come ottenere il Green Pass europeo clicca qui).

Per i vaccinati il Green Pass sarà valido 15 giorni dopo l’immunizzazione per 9 mesi. Per chi si sottopone al tampone durerà 48 ore nel caso di test antigenico e 72 nel caso di test molecolare. Per chi ha contratto il virus ed è guarito, varrà 180 giorni dall’11 giorno successivo al primo test positivo.

Differenze tra Italia ed Europa

In Italia si è deciso che la carta verde sia valida dal 15esimo giorno successivo alla somministrazione della prima dose, mentre in UE da oggi primo luglio si concederà il passaporto vaccinale solo a chi ha ricevuto entrambe le dose di vaccino anti-Covid, poiché completare il ciclo vaccinale consente una maggiore copertura dal virus e dalle sue varianti. Ora l’Italia, a causa della variante Delta, medita di allinearsi alla scelta comunitaria.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

 

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE