11 Agosto 2024

Gragnano, incendio sul Monte Pendolo: fiamme vicino alle case

Ancora non è chiara la causa delle fiamme. Intervento delle autorità in corso per domare l'incendio

Fonte: Screenshot video di Francesco D'Auria, sindaco di Gragnano

Incendio Monte Pendolo Gragnano

INCENDIO MONTE PENDOLO GRAGNANO – Nel primo pomeriggio di oggi, domenica 11 agosto, è divampato un grosso incendio sul Monte Pendolo a Gragnano, comune in provincia di Napoli. Il rogo ha assunto nel giro di poco tempo proporzioni vaste, arrivando a minacciare le case circostanti.

Ancora non è chiara la causa del rogo. Sul posto presenti i Vigili del Fuoco, con il coordinamento della Protezione Civile della Regione Campania. In volo si è alzato anche l’elicottero Erickson nel tentativo di domare più velocemente il rogo.

Incendio sul Monte Pendolo a Gragnano: la preoccupazione degli abitanti

Come detto, c’è preoccupazione tra gli abitanti di Gragnano e dei comuni vicini. Il sindaco Nello D’Auria pubblica il video del rogo e accompagna le immagini con questa descrizione:

Ci siamo prontamente attivati per cercare di intervenire e arginare l’incendio scoppiato in centro città. Siamo in costante collegamento con la direzione regionale di Protezione Civile e con i vigili del fuoco. Mezzi di pronto intervento, pompieri e volontari sono già sul posto. Dalla Regione sono in arrivo due elicotteri nazionali.

Preoccupato anche Francesco Somma, sindaco di Pimonte, comune confinante con Gragnano:

La nostra montagna è in pericolo. La nostra protezione civile è già sul posto ed è stato richiesto l’intervento di un mezzo aereo. Raccomando a tutti i cittadini la massima prudenza. Non avvicinatevi alla zona dell’incendio. Ci sarà il momento in cui appureremo le responsabilità e chiederemo giustizia per questo incalcolabile danno ambientale. Ora lasciamo lavorare gli operatori della Protezione Civile.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Previsioni meteo caldo: settimana di Ferragosto temperature record