4 Ottobre 2015

Gragnano Calcio – US Vibonese, 4-1, i gialloblu danno spettacolo

gragnano

Finisce 4-1 tra Gragnano Calcio e US Vibonese. Allo stadio comunale di Massaquano a Vico Equense, i gialloblu danno spettacolo

[ads1]

VICO EQUENSE (NA) – Al “Comunale” di Massaquano a Vico Equense arriva la Vibonese per la gara valida per la sesta giornata del girone I della serie D. Una sfida che si preannuncia equilibrata ed appassionante per il Gragnano contro una formazione che, seppur in coabitazione, comanda la classifica con dieci punti. Mister Maurizio Coppola sostituisce lo squalificato De Biase con Perinelli mentre rispetto alla sfida di Siracusa reinserisce nell’undici titolare Vitiello e Martone in luogo di Leone ed Elefante. Un solo cambio nella Vibonese per il tecnico Di Maria con Scoppetta che prende il posto di Paviglianiti al centro della difesa.

Prima occasione della partita di marca calabrese al 5’ con Allegretti che si invola sull’out destro. Il numero 10 della Vibonese entra in area e calcia ma è bravo De Marino col piede ad allontanare il pericolo. Risponde subito il Gragnano con capitan Martone, il suo destro da fuori è sporcato con la difesa che si rifugia poi in calcio d’angolo. Buona occasione ancora per i gialloblè al nono minuto. Cross di Carfora, il portiere Parisi non controlla e la sfera termina ad Odierna che conclude di destro ma vede la sua conclusione deviata in corner. Ancora calcio d’angolo per il Gragnano al 15′, Parisi a vuoto ma Gargiulo di testa non riesce ad approfittare dell’errore.

I ragazzi di mister Coppola con personalità tengono in mano il pallino del gioco e riescono finalmente a sfondare al 22’ quando Carfora raccoglie in area un pallone sporco e batte Parisi per l’1-0. Primo gol in gialloblu per Giovanni, gragnanese doc. La Vibonese al primo affondo trova la rete del pari. Incursione a sinistra di Da Dalt che vince un contrasto e batte De Marino in uscita. Tutto da rifare per il Gragnano. Dopo i due gol scema un po’ l’intensità della partita. Al 39’ da segnalare il tiro da venticinque metri di Vitiello con il pallone che sorvola la traversa senza impensierire Parisi. Proprio allo scadere della prima frazione ottima giocata al limite dell’attaccante Saraniti che si gira e calcia di sinistro con il pallone che esce di poco alla sinistra di De Marino. Buona chance per gli ospiti. C’è ancora il tempo per un’azione della Vibonese che coglie una clamorosa traversa da fuori area con un potente destro del numero 10 Allegretti.

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Meloni di Carbonia manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. Inizia forte la ripresa il Gragnano che sfiora il gol del 2-1. Grande palla di Carfora a tagliare il campo per Odierna che stoppa e tira in scivolata per sorprendere Parisi che però respinge con il difensore Castaldo che allontana la minaccia. Si fa vedere la Vibonese al 5’ con la botta da fuori di Saraniti che De Marino blocca con sicurezza. L’incontro ora è aperto, Martone serve Carfora in area, destro secco del numero 7 e Parisi devia la sfera sulla traversa. Gioca bene ora, palla a terra, il Gragnano. Al 10’ bella palla per Odierna a sinistra, cross al centro per La Monica che calcia di prima intenzione con Parisi che blocca senza particolari problemi. I calabresi però rispondono colpo su colpo. Punizione dalla trequarti, svetta Bertini che di testa colpisce un clamoroso palo. Il gol è nell’aria ed arriva puntualmente al 21’.

Cross da sinistra di Perinelli e nel cuore dell’area svetta capitan Martone che di testa infila Parisi per il vantaggio gialloblu. Primo cambio per il tecnico Coppola che inserisce Ascione per La Monica arretrando Odierna nei tre di centrocampo. Entra bene in partita il numero 17 gialloblè che guida un contropiede pericoloso e serve Foggia in area che si libera e calcia. La difesa calabrese ribatte. Il Gragnano tiene ottimamente il campo e spinge alla ricerca della terza marcatura. Al 33’ cross da destra ed il neo entrato Ascione irrompe da sinistra ed in spaccata realizza il 3-1! Fantastico ingresso dalla panchina per il ragazzo classe 1996. Le forze nei ventidue in campo ora sono ridotte al lumicino, i gialloblè controllano la partita senza concedere particolari occasioni ai ragazzi allenati da Di Maria. Al 44’ Da Dalt con un bel destro va vicino al 3-2.

Passa un minuto ed invece il Gragnano trova il quarto gol. Ancora Ascione da sinistra, centro per Foggia che appoggia a Martone che supera due avversari ed a tu per tu con Parisi lo batte. C’è giusto il tempo per un’ultima emozione con Calabrese, numero 16 della Vibonese, che in area non trova la coordinazione giusta per battere De Marino. Il triplice fischio finale di Meloni decreta la fine delle ostilità e sancisce la grande vittoria del Gragnano. Al termine di un match ricco di emozioni i gialloblé battono per 4-1 la capolista Vibonese e salgono a sette punti in classifica. Una prestazione maiuscola giustamente premiata con il bottino pieno.

Gragnano Calcio – US Vibonese 4-1

MARCATORI: 22′ pt. Carfora, 29′ pt. Da Dalt (V), 21′ st. e 44′ st. Martone, 33′ st. Ascione

GRAGNANO CALCIO: De Marino, Baleotto, Perinelli, Vitiello, Loreto, Gargiulo, Carfora (dal 33′ st. Leone), Martone, Foggia (dal 45′ st. Savarese), Odierna, La Monica (dal 24′ st. Ascione). A disp.: Amato, Talpa, Gambardella, Elefante, Varriale, Lupacchio. Allenatore: Maurizio Coppola

US VIBONESE: Parisi, Castaldo, Patti, Ruscio, Scoppetta (dal 24′ pt. Paviglianit), Bertini, Da Dalt, Cosenza, Saraniti, Allegretti (dal 40′ st. Calabrese), Scapellato (dal 33′ st. Puntoriere). A disp.: De Mitri, Cuomo, Vallone, Lavilla, Buda, Ferrario. Allenatore: Gaetano Di Maria

Arbitro: Giovanni Meloni (sez. di Carbonia)

Assistenti: Giuseppe Centrone (sez. di Molfetta) e Claudio Scoppio (sez. di Molfetta)

Ammoniti: Castaldo (V), Ruscio (V), Cosenza (V), Saraniti (V), Patti (V), Gargiulo, Foggia.

[ads2]