28 Febbraio 2025

Gragnano, anziana truffata e derubata del suo patrimonio

foto di repertorio

gragnano anziana truffata

Gragnano, anziana truffata e derubata del suo patrimonio: sono stati sequestrati beni dal valore di circa 700mila euro. Sono sette gli indagati, a vario titolo, per l’articolata truffa ai danni di una 92enne.

Avrebbero infatti approfittato dello stato di deterioramento cognitivo dell’anziana: ecco cosa è accaduto.

Gragnano, anziana truffata e raggirata: ecco cosa è accaduto

La Procura di Torre Annunziata ha emanato un provvedimento di sequestro nei confronti di sette persone, tutte indagate a vario titolo per un’articolata truffa ai danni di una 92enne di Gragnano. In particolare, le accuse sono di circonvenzione di persone incapaci, ricettazione, auto-riciclaggio e falso ideologico in atto pubblico.

Da quanto emerso dalle indagini, infatti, la principale indagata del caso avrebbe plagiato l’anziana, affetta da un grave deterioramento cognitivo, come provato anche dalle perizie mediche, e pertanto incapace di intendere e volere. La donna avrebbe infatti allontanato l’anziana dai suoi parenti, arrivando anche a qualificarsi senza diritto come sua amministratrice di sostegno.

Conquistata la fiducia della vittima, avrebbe poi aperto un conto corrente cointestato a lei e all’anziana, svuotato ripetutamente tra il 2018 e il 2023, elargendo anche somme a parenti e amici. Tra questi atti, addirittura l’acquisto di un immobile a Sant’Antonio Abate.

Il sequestro ha riguardato così beni dal valore complessivo di 700mila euro, inclusa l’abitazione acquistata, nonché circa 45mila euro contanti riconducibili al patrimonio dell’anziana.

Potrebbe interessarti anche: Avvocato aggredito a Gragnano: un uomo arrestato

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.