20 Febbraio 2021

Gradini Cacciottoli: cittadini si attivano per la riqualificazione

gradini cacciottoli

Gradini Cacciottoli: cittadini si attivano per la riqualificazione. Questa mattina in azione il Comitato di via San Gennaro ad Antignano

Gradini Cacciottoli: cittadini si attivano per la riqualificazione. Questa mattina in azione il Comitato di via San Gennaro ad Antignano.

Questa mattina, di buon’ora, un gruppo di 20 cittadini del Comitato di San Gennaro ad Antignano del Quartiere Vomero, muniti di palette, scope e sacchetti, si è dato appuntamento ai piedi degli storici Gradini Caciottoli per ripulire la zona di erbacce e di rifiuti di ogni genere.

L’iniziativa partita dal Comitato, nasce dall’assenza delle istituzioni più volte sollecitate ad intervenire per la situazione di degrado che si era creata nello storico percorso del XVII secolo, che collega il centro storico di Napoli alla certosa di San Martino.

Il primo tratto dei Gradini Cacciottoli è stato totalmente ripulito questa mattina grazie all’attivismo dei cittadini residenti nella zona: nonostante la mail alla Municipalità Vomero – Arenella e al Comune di Napoli, nulla si era mosso sino ad oggi.

Neanche questa mattina nessuna istituzione si è presentata all’appuntamento, nonostante il Comitato avesse pre-allertato il Presidente della Municipalità Paolo De Luca tramite una mail inviata nei giorni scorsi.

Nonostante tutto, da questa sera il primo tratto degli storici gradini è finalmente tornato al suo antico splendore grazie all’impegno dei cittadini.

Fondamentale nelle azioni di pulizia anche il contributo di Mariano, titolare della vicina e storica Officina Brioche che ha fornito i tosa erba fondamentali per la pulizia dei gradini.

Aggiornamento di lunedì 22 febbraio 2021:

Il Presidente della V Municipalità Paolo De Luca precisa alla nostra Redazione quanto segue:

Circa l’oggetto occorre precisare quanto segue:

1 – la mail con la quale mi si avvisava della iniziativa è pervenuta all’indirizzo istituzionale alle 20,17 del giorno venerdì e quindi a struttura chiusa e senza possibilità mi venisse girata prima del lunedì successivo; 
2 – l’iniziativa non richiedeva la partecipazione o assistenza della Municipalitá 
È bene altresì rendere noto che lo scrivente quando coinvolto nelle iniziative che cittadini, associazioni o comitato ti territoriali promuovono si è SEMPRE reso disponibile alla partecipazione e coinvolgimento. 

LEGGI ANCHE: Bullismo nel napoletano: bimbo pestato per non aver passato il pallone

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.