25 Maggio 2023

Goran Bregovic per il compleanno della Federico II

Premiazione ai laureati illustri: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l'attore Alessandro Preziosi, l'ingegnere Angela Natale, il giudice Maurizio De Lucia. Conferimento della Laurea Magistrale honoris causa a Alberto Angela

Goran Bregovic

Goran Bregovic in concerto a Napoli per chiudere i festeggiamenti del compleanno dell’Università Federico II.

Il 5 giugno prossimo l’Ateneo Federico II giunge al 799° anno dalla fondazione “sancita dalla Lettera generale dettata a Siracusa il 5 giugno del 1224 dall’imperatore Federico II“. Un anno manca agli otto secoli di vita dell’Università di Napoli che si appresta ad organizzare con l’evento di quest’anno un’anticipazione della grande ricorrenza che cadrà nel 2024.

Il programma di quest’anno resta fedele alle precedenti edizioni in alcuni punti, come la premiazione dei laureati illustri e il concerto in una piazza della Città. Le novità del 2023 saranno: il conferimento di una prestigiosa laurea honoris causa e una giornata dedicata interamente agli studenti dell’Ateneo, che compiono il loro percorso di studi nei numerosissimi corsi di laurea ed esprimono il proprio talento anche in altre attività sociali, culturali, artistiche, sportive. La conclusione sarà affidata all’esibizione del musicista Goran Bregovic.

L’evento si svolgerà dal 5 al 9 giugno 2023 seguendo il seguente programma:

Lunedì 5 giugno 2023  presso l’AULA MAGNA STORICA – Conferimento Laurea Magistrale honoris causa in Geologia e Geologia Applicata a Alberto Angela

Giovedì 8 giugno 2023  presso il COMPLESSO DEI SS. MARCELLINO E FESTO – Giornata dello studente federiciano

Venerdì 9 giugno 2023  presso l’AULA MAGNA STORICA – Premiazione dei laureati illustri: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, l’attore Alessandro Preziosi, l’ingegnere Angela Natale, presidente di Boeing Italia e managing director per il Sud Europa, il giudice Maurizio De Lucia, a capo della Procura della Repubblica di Palermo.

E per concludere, come si usa nelle più importanti feste di compleanno, l’evento intitolato “Buon Compleanno Federico II 1224-2023 Settecentonovantanove anni di saperi”, Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 20,30 a Piazza del Gesù a Napoli si esibirà Goran Bregovic. Un grande concerto aperto alla cittadinanza. All’evento parteciperà il Rettore dell’Università Prof.Matteo Lorito.

Goran Bregovic fu invitato ad esibirsi già nel 2017 dalla Federico II in piazza del Gesù, fu un successo strepitoso con diverse migliaia di presenze di ogni età.

Compositore e musicista balcanico Goran Bregovic è conosciuto dal grande pubblico per le sue musiche legate ai film di Emir Kusturica. Fra i musicisti che più hanno segnato gli ultimi decenni delle musiche del mondo, Goran Bregovic è un instancabile musicista “abituato a suonare decine di concerti live al mese, come egli stesso dichiara. Accompagnato dalla sua Orchestra per i Matrimoni e Funerali ha diffuso le sonorità del suo Paese fra le fanfare balcaniche, trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare, solo in passate occasioni, mescolate con il rock.

Venerdì 9 giugno 2023 ore 20.30 Piazza del Gesù – Concerto gratuito di Goran Bregovic – Ingresso gratuito

Potrebbe piacerti anche: Cantine aperte