27 Settembre 2020

Google Maps segnalerà il numero di casi di Covid-19

Immagine di repertorio

google, maps, covid, coronavirus,

Google aggiornerà l’applicazione Maps per mostrare la situazione relativa ai casi di Covid-19 per ogni luogo che l’utente intende raggiungere

Google Maps sta per introdurre un aggiornamento con il quale segnalerà il numero di contagi da Covid-19 per ogni luogo ricercato. Questa estensione dovrebbe essere attiva già a partire dalla prossima settimana, quantomeno negli Stati Uniti. In ogni caso, dalle parti di Mountain View fanno sapere che ben presto il servizio sarà disponibile in tutti i 220 Paesi in cui è attiva Maps.

Stando a quanto comunicato da Google, questo strumento punta a mostrare “informazioni fondamentali sui casi di Covid-19 in un’area, in modo che gli utenti possano prendere decisioni più circostanziate su dove andare e cosa fare”.

Google Maps segnalerà i casi di Covid-19: come funzionerà?

Con questo aggiornamento, Google Maps mostrerà per ogni luogo ricercato dall’utente un bollino diversamente colorato a seconda dell’intensità dei contagi. Inoltre, mostrerà il dettaglio specifico sul numero dei positivi registrati in media negli ultimi sette giorni per la zona in oggetto. I casi di indicati saranno rapportati su ogni 100.000 persone e sarà evidenziata la tendenza di aumento o decremento dei contagi.

Per queste informazioni, Google estrapolerà i dati da tre fonti specifiche: Johns Hopkins University, il New York Times e Wikipedia. A loro volta, queste tre fonti si basano sui numeri quotidianamente segnalati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da altre organizzazioni sanitarie pubbliche e/o governative.

Oltre che da desktop, l’aggiornamento sarà disponibile anche per smartphone e tablet e, dunque, sui sistemi operativi iOS e Android. Per usarlo sarà sufficiente, una volta cercato un ipotetico luogo di destinazione, individuare e cliccare sul tasto layers (due quadrati sovrapposti) in alto a destra e, a quel punto, selezionare la voce “Covid-19 Info“.

LEGGI ANCHE: COVID-19: BOLLETTINO DI OGGI SABATO 26 SETTEMBRE

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.