Google: Anne McLaren è la protagonista del doodle di oggi
Il doodle di Google di oggi è dedicato a Anne McLaren, genetista britannica nota soprattutto per i suoi studi sulla fecondazione in vitro
Google ha deciso di omaggiare la genetista inglese Anne McLaren dedicandole un doodle sulla barra di ricerca. Ma chi è Anne McLaren?
Nasce il 26 aprile 1927 a Londra da Henry Duncan McLaren – secondo barone di Aberconway, industriale e Membro del Parlamento per West Staffordshire come liberale – e Christabel Mary Melville MacNaghten. Visse a Londra fino allo scoppio della guerra, poi la sua famiglia si trasferì nelle loro tenute a Bodnant, North Wales.
Da bambina apparve nella versione cinematografica del romanzo di H.G. Wells, Things to Come. Si tratta di un film di fantascienza che, come la McLaren ha più volte ricordato, ha contribuito a far nascere in lei l’amore per la scienza.
Studiò zoologia all’università di Oxford e ottenne poi un dottorato allo University College di Londra. Dimostrò la possibilità di creare embrioni sani al di fuori dell’utero materno, grazie a numerosi studi sugli embrioni di topo in vitro, assieme al suo collega John Biggers.
Nel 1952, sposò il suo compagno di studi Donald Michie: i due ebbero tre figli e divorziarono poi nel 1959.
Dopo il divorzio, la McLaren si trasferì all’Institute of Animal Genetics in Edimburgo per continuare le sue ricerche. Spese lì 15 anni, studiando una vasta varietà di temi riguardanti la fertilità, lo sviluppo e l’epigenetica, inclusi molti studi sui topi, come lo sviluppo del trasferimento di embrioni, immunocontraccezione e le caratteristiche scheletriche della chimera.
Nel 1974, andò via da Edimburgo per diventare la direttrice del Consiglio di ricerca medica del Mammalian Development Unit a Londra. Nel 1992 si trasferì a Cambridge, unendosi al Wellcome/CRC Institute, e successivamente al Gurdon Institute. Fu nominata fellow-commoner del Christ’s College, Cambridge nel 1991.
Anne McLaren fece parte del comitato istituito per indagare sulle tecnologie della fecondazione nel vitro (IVF) e sull’embriologia, che dopo produsse il Warnock Report. Fu un membro del The Nuffield Council in bioetica, dal 1991 al 2000.
Nel 2004 la McLaren cofondò, insieme a Bryan Clarke e a sua moglie Ann, il Frozen Ark, un deposito di materiale genetico appartenente ad animali in via di estinzione. Registrato come ente di beneficenza indipendente presso l’Università di Nottingham, raggruppa 22 membri del consorzio presenti in diversi paesi del mondo.
Morì il 7 luglio 2007 in un incidente stradale, mentre viaggiava da Cambridge a Londra assieme all’ex marito Donald Michie.
LEGGI ANCHE: “AVIMMO PERDUTO A FELIPPO E ‘O PANARO”, COME NASCE QUESTO PROVERBIO?
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento