31 Maggio 2021

Google: Akira Ifukube è il protagonista del doodle di oggi

doodle di oggi

DOODLE DI OGGI: Akira Ifukube, compositore noto per aver realizzato le colonne sonore di molti film di Godzilla, avrebbe compiuto 107 anni

Oggi Google celebra con un doodle i 107 anni dalla nascita del compositore giapponese Akira Ifukube. Ifukube è conosciuto soprattutto per aver realizzato le colonne sonore di numerosi film della serie Godzilla.

Nacque nel 1914 a Kushiro, nella regione giapponese di Hokkaido: si dedicò fin dall’infanzia allo studio del violino e dell’shamisen. Studiò scienze forestali presso l’università di Hokkaido e nel 1935 ottenne un primo riconoscimento: la sua prima composizione per orchestra, Rapsodia in Giappone, vinse il primo premio in un concorso internazionale per giovani compositori. Nel 1938, una sua suite per pianoforte ottenne una menzione d’onore al festival di Venezia.

Dal 1945 al 1953 insegnò presso la Scuola di Musica di Tokyo (ora Università delle arti di Tokyo) e in questo periodo compose la prima musica per un film, il tema di chiusura di The End of the Silver Mountains (1947).
Ifukube compose oltre 250 colonne sonore, ma il vero successo arrivò solo nel 1954 quando compose la colonna sonora di Godzilla.

Ifukube è peraltro il creatore del famoso ruggito di Godzilla, ottenuto dallo sfregamento di un guanto in pelle ricoperto di resina lungo le corde di un contrabbasso.

Nel 1974 tornò a insegnare presso la Scuola di musica di Tokyo, diventandone direttore l’anno seguente. Nel 1987 lasciò l’incarico, per diventare presidente del dipartimento etnomusicologico dell’università. Morì l’8 febbraio del 2006 a 91 anni.

LEGGI ANCHE: CHOC NEL NAPOLETANO: UOMO APPESO ALLE TRANSENNE TENTA IL SUICIDIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.