9 Settembre 2025

Global Sumud Flotilla, drone colpisce la barca principale in Tunisia

Attaccata in acque tunisine una delle imbarcazioni dell'equipaggio: per fortuna non ci sono feriti

Immagine gratuita Pixabay

global sumud flotilla drone

Global Sumud Flotilla, drone colpisce la barca principale della missione: l’attacco è avvenuto mentre l’imbarcazione si trovava in acque tunisine.

Tanti membri dell’equipaggio hanno diffuso sui vari canali social la comunicazione: per fortuna l’attacco non avrebbe provocato feriti. Ecco quanto emerso finora.

Global Sumud Flotilla, un drone colpisce l’imbarcazione principale: i fatti

Secondo quanto riportato da numerose testate ma documentato anche dagli stessi membri dell’equipaggio attraverso i canali social, la Global Sumud Flotilla è stata nelle ultime ore colpita da un attacco. Un drone ha infatti colpito l’imbarcazione principale della Flotilla, la spedizione umanitaria partita da Barcellona e Genova per portare aiuti umanitari a Gaza.

Attivisti e volontari sono infatti salpati nei giorni scorsi in direzione della Striscia, portando circa tre tonnellate di aiuti umanitari per il popolo palestinese. Una missione delicata e non priva di pericoli, che l’equipaggio della Flotilla documenta anche attraverso i canali social: e da lì giunge nelle ultime ore la notizia dell’attacco di un drone. Per fortuna l’attacco non avrebbe provocato feriti, ma avrebbe colpito, distruggendoli, i giubbotti di salvataggio. L’ordigno si trovava infatti lì sui giubbotti, e avrebbe poi provocato un incendio a bordo, per fortuna placato con gli estintori.

Sempre in un comunicato social, l’equipaggio ha affermato che gli atti di intimidazione non fermeranno la missione, che prosegue invece con determinazione. La relatrice dell’ONU Francesca Albanese, secondo quanto riportato da Sky News, ha inoltre affermato: “Non sappiamo chi ha chi abbia compiuto l’attacco, ma non saremmo sorpresi se fosse stato Israele. Se confermato, si tratta di un attacco alla sovranità tunisina”.

Potrebbe interessarti anche: Global Sumud Flotilla, barche ora verso Gaza: gli aggiornamenti

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.