2 Settembre 2025

Global Sumud Flotilla, barche ora verso Gaza: gli aggiornamenti

Procede la missione umanitaria verso Gaza: navi partite dai porti di Genova e Barcellona

Facebook: Suleiman Mohammad Omar

Gaza

Global Sumud Flotilla, sono partite le imbarcazioni da Genova e da Barcellona per procedere verso Gaza, con l’obiettivo di portare aiuti umanitari al popolo palestinese, forzando il blocco israeliano.

Le barche dovrebbero poi riunirsi, anche con altre in partenza da diversi porti, in acque internazionali. É sempre possibile seguire in tempo reale l’avanzamento della Global nel sito apposito.

Global Sumud Flotilla, aiuti umanitari verso Gaza: gli aggiornamenti

Sono salpate le imbarcazione della Global Sumud Flotilla, missione nata con l’obiettivo di portare aiuti umanitari nella zona di Gaza e forzare il blocco israeliano. Come oramai è ben noto, la situazione nella Striscia è infatti drammatica e gli aiuti umanitari in arrivo risultano fondamentali.

Le imbarcazioni sono partite da Barcellona e da Genova, supportate e incoraggiate da un gran numero di sostenitori, giunti ai porti per dimostrare la propria solidarietà alla missione. Dal 4 settembre, però, partiranno imbarcazioni anche da altri porti, come quello di Tunisi. Le navi si riuniranno poi tutte nelle acque internazionali per procedere verso Gaza.

A bordo anche Greta Thunberg, così come tanti altri attivisti. La missione non appare ovviamente semplice per numerose ragioni. Anche per questo tramite i canali social i attivisti e membri dell’equipaggio hanno richiesto l’attenzione costante dell’opinione pubblica, a tutela della missione. Si ricorda che è possibile comunque seguire sempre in tempo reale il tracciamento della Global attraverso l’apposito sito.

Potrebbe interessarti anche: Digiuno per Gaza: oltre 15mila operatori sanitari in protesta in tutta Italia

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.