29 Gennaio 2024

Gli esperimenti del principe di Sansevero svelati da Daniela Pergreffi

L'Haravec in mostra alla Off Gallery

Il principe di Sansevero

Gli esperimenti del principe di Sansevero saranno svelati al pubblico e presentati, con una veste completamente innovativa, attraverso le originali, minuziose e colorate illustrazioni di Daniela Pergreffi.

Il genio del principe, Raimondo di Sangro, prolifico inventore, originale esponente del primo illuminismo europeo, famoso in tutto il mondo per le sue complesse ricerche e sperimentazioni sarà ancora una volta protagonista, con una mostra che ne rivelerà la grandezza.

Il 31 gennaio, in occasione della ricorrenza della nascita del principe Raimondo di Sangro (Torremaggiore, 30 gennaio 1710 – Napoli, 22 marzo 1771) aprirà al pubblico la mostra “HARAVEC | Gli esperimenti del principe di Sansevero nelle illustrazioni di Daniela Pergreffi“.

La mostra sarà visitabile fino al 4 marzo 2024.

Gli esperimenti del principe di Sansevero – La mostra di Daniela Pergreffi

La mostra, curata dalla direttrice del Museo Cappella Sansevero, Maria Alessandra Masucci, è ospitata nello spazio Off Gallery in via Raimondo di Sangro 20 (di fronte all’ingresso laterale della Cappella Sansevero). In contemporanea, all’interno della navata della Cappella Sansevero sarà esposta l’illustrazione della carrozza marittimaaffiancata all’incisione settecentesca originale.

La collaborazione con Off Gallery, spazio dedicato all’arte contemporanea curato da Beniamino Manferlotticonferma lo spirito di apertura del Museo Cappella Sansevero nel promuovere nuovi progetti artistici che coinvolgono il territorio e le sue realtà culturali più dinamiche.

Attraverso quattordici tavole a colori Daniela Pergreffi rivela le principali sperimentazioni di Raimondo di Sangro e il genio dell’inventore.

Le illustrazioni di Pergreffi offrono, per la prima volta, una rappresentazione visiva dell’ingegno del principe di Sansevero mostrandone, attraverso una sperimentazione inedita ed erudita, le principali invenzioni: i farmaci miracolosi, le gemme artificiali, il vetro colorato, il lume perpetuo, la riproduzione del miracolo di San Gennaro e tante altre.

Daniela Pergreffi possiede una profonda conoscenza della personalità e del lavoro del principe di Sansevero, poiché già in passato si è confrontata con questa complessa figura per la realizzazione del graphic novel “ll segreto della Fenice” (alós, 2017).

Gli esperimenti del principe di Sansevero – L’arte di Pergreffi

Per interpretare Raimondo di Sangro, in arte “HARAVEC” (“inventore” termine mutuato dall’antica cultura inca) come egli stesso si definiva, la nota artista emiliana, di adozione napoletana, si è dovuta calare nel complesso e misterioso mondo del personaggio attraverso studi approfonditi. Senza potersi avvalere di alcuna traccia di schizzi, bozzetti o riferimenti iconografici, ricercando e reinventando Daniela Pergreffi ha riportato in vita, con le immagini, gli scritti ed i racconti dei procedimenti delle invenzioni presenti nei testi del principe di Sansevero.

Nella sua cabina di sperimentazione Daniela Pergreffi ha usato il linguaggio dell’illustrazione, per poter raccontare con le immagini l’ingegno del famoso Haravec, con l’intento di rendere fruibile a tutti, e specialmente alle nuove generazioni, la grandezza delle invenzioni.

Gli esperimenti del principe di Sansevero – La mostra alla Off Gallery

La mostra, presente nella Off Gallery di fronte alla Cappella Sansevero, ha previsto anche l’intervento grafico di Valerio Sannino attraverso scritte a mano libera, sulle pareti dello spazio espositivo, che riportano alcune frasi estrapolate dalle lettere, indirizzate al principe Raimondo di Sangro, scritte da illustri uomini del suo tempo.

La mostra sarà aperta al pubblico a partire dal 31 gennaio fino al 4 marzo, e sarà visitabile: per la prima settimana da mercoledì 31 gennaio a lunedì 5 febbraio; dalla settimana successiva sarà visitabile dal venerdì al lunedì (dalle ore 9:30 alle ore 18:30).

Ingresso libero alla Off Gallery (via Raimondo di Sangro, 20).

Ingresso a pagamento con obbligo di prenotazione al Museo Cappella Sansevero – info e tariffe su www.museosansevero.it.

Potrebbe piacerti anche l’articolo: Al Mercadante il teatro di Milo Rau

Gli esperimenti del principe di Sansevero – La mostra di Daniela Pergreffi