Giuliano Scardaccione: esordio letterario a 70 anni. Ecco la presentazione



Giuliano Scardaccione

Giuliano Scardaccione presenterà il suo primo libro Infanzia in Basilicata alla libreria iocisto a Piazza fuga. Farà il suo esordio letterario all’età di 70 anni

A iocisto, la libreria di tutti in Via Cimarosa, 20, (Piazza Fuga) giovedì 15 dicembre ore 18:00 sarà presentato il libro di Giuliano Scardaccione: ‘Infanzia in Basilicata’Alessandro Polidoro Editore. Esordio letterario a 70 anni! Eppure, come scrive l’autore nelle prime pagine di questo libro: “Per più di quarant’anni ho scritto”. Dialogherà con l’autore Dino Falconio.

Ma è l’infanzia del notaio, oggi in pensione, trascorsa a Potenza che ha lasciato il ricordo più forte, recuperare quelle storie, ricostruirle a partire da immagini conservate con cura in un angolo della mente. Con ‘Infanzia in Basilicata’ si scrive una pagina di memoria del nostro paese.

Nel racconto di sé, l’autore recupera tradizioni lontane, abitudini scomparse, luoghi ormai inesistenti e traccia un delicato e appassionato recupero del tempo ormai perduto.

Giuliano Scardaccione è nato a Sant’Arcangelo (PZ) il 16 Giugno 1945. Notaio, ha svolto la sua attività nei distretti di Napoli, Torre Annunziata e Nola. ‘Infanzia in Basilicata’ è il suo esordio letterario.

Leggi anche