18 Novembre 2023

Giulia Cecchettin, veglia spontanea in Piazza del Gesù a Napoli

A Napoli una veglia spontanea in memoria di Giulia Cecchettin, giovane 22enne il cui corpo è stato trovato quest'oggi nei pressi del lago di Bracis

giulia cecchettin

La notizia della morte di Giulia Cecchettin è circolata, a partire dalla giornata di oggi, molto velocemente generando grande cordoglio espresso, in particolare, sui social. Oltre ai messaggi di dolore per il ritrovamento del corpo della 22enne, si chiama in causa – ancora una volta – il femminicidio e la violenza di genere.

Infatti, il presunto assassino di Giulia potrebbe essere Filippo Turetta, ex fidanzato della ragazza, attualmente ricercato.

La mobilitazione di movimenti femministi è rapida. Tra questi, a Napoli, Non Una Di Meno condivide l’annuncio di una veglia spontanea in memoria di Giulia Cecchettin.

Veglia in memoria di Giulia Cecchettin: ecco quando

Si scende subito in piazza. Nel post si legge: “In seguito al femminicidio di Giulia Cecchettin, si farà oggi 18 novembre una veglia spontanea partita dal basso da sorell3 col cuore spezzato, in serata a piazza del Gesù alle 19:30”.

L’appuntamento, dunque, è per questa sera alle ore 19.30 in piazza del Gesù a Napoli. Si chiede, inoltre, di portare una candela.

Giulia, 105esima donna uccisa in Italia

Giulia, 22 anni, è solo l’ultima vittima di una lunga serie di femminicidi in Italia. Solo nel 2023, infatti, sono state uccise 105 donne di cui 82 in ambito familiare e/o affettivo.

Il dato è in aumento rispetto allo stesso periodo nell’anno 2022. Questi numeri fanno riflettere e mobilitare donne e uomini che cercano di modificare una cultura patriarcale e maschilista radicata e che sembra difficile da estirpare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Giulia Cecchettin morta, dove potrebbe essere Filippo Turetta