Giugliano, demolito storico villaggio settecentesco. Al suo posto villette
A Giugliano si dà il via alla demolizione dello storico villaggio baronesco del XVIII secolo. Al suo posto 48 abitazioni
A Giugliano in Campania è stata effettuata la demolizione del borgo di San Zaccaria, villaggio baronale del XVIII secolo. Al suo posto sorgerà un complesso residenziale di 48 unità immobiliari con piscina. Abbattuti anche i pini che circondavano il luogo.
Il villaggio del ‘700, fatto costruire dal barone Giovan Battista Orineti, fino a poche ore fa ospitava una chiesa, una taverna, un pozzo, casette in muratura e palazzi con affreschi. All’epoca il barone impiantò dei coloni in quella zona, con la speranza di accrescere il suo villaggio.
Il Villaggio Zaccaria era situato in via Grotta dell’Olmo, tra Varcaturo e Licola, verso la zona costiera. Fely di Girolamo, una ragazza che un anno fa ha dedicato al villaggio la sua tesi di laurea, mostra la sua indignazione sui social:
«Quel borgo stava lì dal XVII secolo. Quel borgo raccontava qualcosa del popolo giuglianese, di noi» – scrive – «Il borgo di San Zaccaria è stato oggetto della mia tesi magistrale in Architettura, ho lavorato insieme ad altre persone per circa un anno alla realizzazione di una ricerca storica incentrata su quella “masseria” che in realtà è stata tutt’altro che una masseria. Quel borgo da ieri non c’è più perché stiamo distruggendo tutto, perché sono infinite le cose da valorizzare che abbiamo ma non facciamo nulla».
Negli scorsi giorni le ruspe hanno iniziato la demolizione di un pezzo di storia di Giugliano, ma purtroppo da anni abbandonato al degrado e a sé stesso. Il luogo ora è stato preso di mira per le speculazioni edilizie.
Il progetto edilizio
Al posto dello storico villaggio, dunque, nascerà un moderno complesso residenziale il cui progetto è curato dalla società Open Project. Il parco sarà composto da 48 unità abitative, tra mansarde e appartamenti con giardino. Il parco avrà una piscina condominiale, servizio di portierato e posti auto di proprietà. Le case al momento sono già in vendita con prezzi a partire da 128 mila euro.
La rigenerazione urbana dovrebbe comportare il miglioramento delle condizioni ambientali del nostro territorio e il restauro del patrimonio architettonico storico.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento