13 Maggio 2025

Giro d’italia scuole chiuse a Napoli e in Irpinia: i Comuni interessati

Wikimedia Commons

Giro d'Italia scuole chiuse

Giro d’Italia scuole chiuse: Dopodomani, giovedì 15 maggio 2025, la Campania sarà attraversata dalla sesta tappa del Giro d’Italia. Per l’occasione, numerosi comuni hanno disposto la chiusura straordinaria delle scuole di ogni ordine e grado.

La decisione ha il fine di garantire la sicurezza durante il passaggio della carovana rosa e per gestire meglio il traffico.

Guro d’Italia scuole chiuse in Irpinia e nell’area metropolitana di Napoli

Il tracciato della tappa coinvolgerà le province di Avellino e Napoli, portando alla sospensione delle attività didattiche in molte città.

Ad Avellino, tutte le scuole di ogni ordine e grado, inclusi gli asili nido, resteranno chiuse per l’intera giornata del 15 maggio. Anche ad Atripalda e a Baiano, tutti gli istituti scolastici pubblici e privati resteranno chiusi. A Baiano, in particolare, sarà sospeso anche il mercato settimanale previsto per quel giorno.

A Monteforte Irpino, gli studenti usciranno anticipatamente alle ore 11:00. Saranno sospesi, inoltre, la mensa e il servizio di trasporto scolastico per il ritorno.

Giro d’Italia scuole chiuse: Anche le amministrazioni comunali napoletano hanno optato per sospensioni totali e parziali delle attività didattiche il 15 maggio 2025.

Per l’intera giornata di giovedì saranno chiusi tutti i plessi scolastici di Nola, Brusciano, Pomigliano D’Arco e Frattaminore. Lo stesso vale per Casoria, dove resteranno chiuse anche le sedi universitarie e gli asili nido.

Ad Afragola, Frattamaggiore e Caivano le scuole chiuderanno anticipatamente: le scuole nel primo comune chiuderanno alle ore 11:00; negli altri due, invece, alle ore 12:00.

In alcuni istituti, come a Cardito, gli alunni assisteranno al passaggio dei ciclisti nel cortile scolastico, rientrando poi regolarmente in aula.

Modifiche alla viabilità e impatto sul territorio

Il Comune di Napoli ha predisposto un piano dettagliato per la gestione del traffico, con divieti di transito, sospensione di parcheggi e modifiche temporanee alla circolazione in diverse zone del centro e del lungomare, dove si concluderà la tappa. Le restrizioni inizieranno già nel pomeriggio del 14 maggio e dureranno fino alla sera del 15.

Per maggiori dettagli, consultare il sito del Comune di Napoli.

Se ti è interessato l’articolo “Giro d’Italia scuole chiuse”, potresti leggere anche : Giro d’Italia 2025: Napoli ancora protagonista, scopri tutte le tappe!