Giro d’Italia 2025: partenza oggi da Durazzo, dove vederla?
Il via oggi da Durazzo, in Albania, la nuova edizione: tutte le tappe in tv e online, gratis o con abbonamento.
Credit Photo: sito ufficiale Giro d'Italia 2025

Giro d’Italia 2025 – Parte ufficialmente oggi la competizione ciclistica più attesa al mondo. La prima tappa inizia da Durazzo, in Albania, alle ore 13:30, segnando un avvio internazionale per questa edizione della Corsa Rosa.
Gli appassionati potranno seguire ogni momento della competizione in diversi modi. La diretta tv gratuita è garantita su Rai 2, RaiSport e in streaming su RaiPlay. Questa modalità è per offrire una copertura completa anche per chi non ha un abbonamento. Inoltre, per chi preferisce le piattaforme a pagamento, la gara è disponibile su Eurosport 1, Discovery+, Sky Go, Now e DAZN.
Giro d’Italia 2025: percorso e tappe della corsa
Il Giro si snoda su 21 tappe per un totale di 3.413 km, con oltre 52.000 metri di dislivello. Dopo le prime tre tappe in Albania, la corsa attraverserà 15 regioni italiane, includendo due prove a cronometro individuali, sei tappe per velocisti, otto di media montagna e cinque di alta montagna.
Favoriti e protagonisti della Corsa Rosa
Con l’assenza di Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard, il favorito principale è Primož Roglič, già vincitore nel 2023. Il ciclista punta a diventare il più anziano vincitore nella storia del Giro. Tra gli altri contendenti spiccano Juan Ayuso, Richard Carapaz, Egan Bernal e Adam Yates.
Tappa finale a Roma: un omaggio a Papa Francesco
La 21ª tappa del Giro d’Italia 2025, in programma per domenica 1° giugno, partirà dai Giardini Vaticani. Inoltre attraverserà luoghi simbolici come San Pietro e il Circo Massimo. Si concluderà su un circuito cittadino di 143 km nel cuore della capitale. Questo percorso è stato pensato come tributo a Papa Francesco, recentemente scomparso, e si inserisce nelle celebrazioni del Giubileo 2025 .
Sarà sicuramente un percorso ricco di sfide, tappe di montagna e sprint finali. Tra i protagonisti attesi ci sono alcuni dei ciclisti più forti del panorama mondiale, pronti a contendersi la maglia rosa.
Infine, per chi vuole restare aggiornato su risultati e classifiche, sarà fondamentale seguire i canali ufficiali e le dirette giornaliere. Questo, per non perdere neanche un minuto del Giro d’Italia 2025.
Ti potrebbe interessare anche: LEGGI ORA!
Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!
ARTICOLO PRECEDENTE
Pompei, aggredita dal marito: l’uomo si barrica in casa con i figli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Festa della mamma nelle carceri: l’iniziativa solidale a Salerno e Avellino