22 Gennaio 2024

Giro d’Italia 2024: ottime notizie per la Campania

Giro d'Italia 2024, uscite le date e gli spettacolari percorsi che vedranno protagonista la Campania e la città di Napoli.

Credit foto: Giro d'Italia 2024

Giro d'Italia 2024

GIRO D’ITALIA – Si avvicina l’appuntamento con il Giro d’Italia 2024, 107° edizione della corsa. Si svolgerà in 21 tappe dal 4 al 26 maggio, con partenza dal Piemonte (Venaria Reale) e finale a Roma; per un totale di 3 321,2 km. Dopo i successi del 2022 e del 2023, la Campania e la Città di Napoli saranno protagoniste anche di questa corsa, con ben due tappe: La nona tappa con partenza da Avezzano e arrivo a Napoli; la decima tappa, con partenza da Pompei e arrivo a Cusano Mutri. La prima tappa del Giro d’Italia 2024, che toccherà la Campania, domenica 12 maggio, vedrà i corridori attraversare il litorale Domitio per approdare poi nei Campi Flegrei.

Questo percorso mostrerà, a tutti gli spettatori che seguiranno da casa il Giro d’Italia, le bellezze storiche e naturali di Bacoli, il punto panoramico e il più alto di Monte di Procida, Pozzuoli, Posillipo e tanti altri squarci di bellezze partenopee e campane.

Arrivando infine sul Lungomare di Mergellina, dove è previsto l’arrivo. Arriva l’invito da parte del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, verso i suoi cittadini, incitandoli ad essere parte attiva in questo progetto che approderà nella cittadina; adoperandosi tutti, nel abbellire le proprie case e il paese tutto, per rendere anche ai corridori del Giro d’Italia 2024, come già fatto nel 2023, una spettacolare accoglienza in quei giorni di una primavera tinta di rosa.

La decima tappa del giro d’Italia

Si terrà, dopo un giorno di riposo, il 14 maggio. I corridori partiranno dal Parco Archeologico di Pompei, patrimonio dell’Unesco, risalendo poi verso Arpaia e Camposauro. I corridori saluteranno, quindi, la città metropolitana di Napoli per dirigersi verso Cusano Mutri (Bocca della Selva) per la voluta finale del Giro d’Italia 2024. Sarà una corsa incorniciata dalla storia e dalle bellezze campane, una corsa contro il tempo che non ha scalfito la loro bellezza.

Per maggiori informazioni e dettagli sul Giro d’Italia, dai un’occhiata qui: Giro d’Italia 2024 tappe: tre in Campania