Giovanbattista Cutolo: ecco la data dei funerali. L’appello della madre
Sono stati fissati per mercoledì 6 settembre i funerali di Giovanbattista Cutolo, 24enne ucciso lo 31 agosto in Piazza Municipio
Si è tenuta sabato 2 settembre in piazza Municipio a Napoli una manifestazione per la memoria di Giovanbattista Cutolo, 24enne ucciso lo scorso 31 agosto. Il corteo è partito da piazza Bellini fino a raggiungere il luogo del delitto, dove sono state lasciate corone di fiori.
Tra i partecipanti, oltre a famiglia e amici, erano presenti Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, e il deputato Francesco Emilio Borrelli. Tanti ragazzi hanno sfilato per le strade della città nel ricordo di Giovanbattista Cutolo.
Mercoledì 6 i funerali a Piazza del Gesù
I funerali di Giovanbattista Cutolo si terranno nella Chiesa del Gesù Nuovo mercoledì 6 settembre alle ore 15,00. Il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di mercoledì 6 settembre. Le esequie saranno celebrate dall’Arcivescovo di Napoli Mons. Domenico Battaglia.
In occasione della manifestazione del 2 settembre, la madre di Giovanbattista ha rivolto un importante appello alla città di Napoli e ai suoi cittadini:
Il funerale di Giovanbattista deve essere il funerale del riscatto di Napoli.
Napoli deve rinascere, il messaggio deve essere proprio questo: per Napoli deve esserci riscatto, un riscatto per la società e per la città.Perché se da domani il sacrificio di mio figlio non porterà a nessun cambiamento legislativo, ci troveremo con bambini di 10 anni con le pistole.
L’invito della mamma di Giovanbattista Cutolo
Cercando la forza nel suo dolore, la signora Di Maggio ha chiesto a tutta la città di partecipare. Deve essere un segnale per la Napoli che vuole giustizia, che vuole liberarsi della criminalità:
Chiedo a tutti i musicisti di partecipare. Lo chiedo a Osimhen e ai calciatori del Napoli: vi prego, partecipate anche voi. Così in tanti verranno e la brutta gente della città tornerà nelle saettelle
L’appello accorato della famiglia del ragazzo, ucciso dai colpi partiti dalla pistola di un 16enne, ha smosso anche l’animo del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La Premier ha telefonato alla madre di Giovanbattista Cutolo, chiedendole cosa potesse fare per lei.
La madre del ragazzo ha chiesto un incontro diretto con la Meloni, per provare a cambiare l’inerzia della città ormai sempre più coinvolta da questi episodi di violenza.
Ti potrebbe interessare anche: “Allerta Meteo in Campania per il 4 settembre”
ARTICOLO PRECEDENTE
Ferrovie linea Napoli Pozzuoli Campi Flegrei: modifiche agli orari