11 Novembre 2020

Giosuè Carducci San Martino poesia

Giosuè carducci san martino poesia

La poesia San Martino di Giosuè Carducci: perché si ricorda in questo giorno? Oggi è il giorno dell’Estate di San Martino

La poesia San Martino di Giosuè Carducci, pubblicata nel 1883, fa riferimento proprio alla giornata di oggi, 11 novembre . In questa giornata di festeggia proprio San Martino e con esso il giorno dell’Estate di San Martino.

L’espressione indica un periodo autunnale di bel tempo. Si narra che in un giorno d’autunno, probabilmente l’11 novembre, il santo abbia donato una parte del suo mantello ad un povero e che dopo poco sia spuntato il sole.

LA LEGGENDA NEL DETTAGLIO – La leggenda racconta che un giorno d’autunno, probabilmente l’11 novembre, mentre usciva a cavallo da una delle porte della città francese di Amiens, dove viveva, San Martino vide un povero, quasi nudo e infreddolito a causa del maltempo. Martino quindi decise di tagliare il suo mantello di lana e di darne metà al povero. Si narra che in quel preciso momento, spuntò un sole caldo, quasi come quello estivo. Per questo, la ricorrenza prende il nome di “Estate di San Martino” e coincide con l’inizio di novembre, quando può succedere che la temperatura diventi più mite.

Scientificamente il buontempo è favorito dall’espansione dell’anticiclone dalla Spagna verso tutto il Mediterraneo, con condizioni di alta pressione, alte temperature e bel tempo.

Il testo

La nebbia a gl’irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor de i vini
l’anime a rallegrar.

Gira su’ ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l’uscio a rimirar

tra le rossastre nubi
stormi d’uccelli neri,
com’esuli pensieri,
nel vespero migrar.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Leggi anche: “Belgio: IL GOVERNO ISTITUISCE IL “COMPAGNO DI COCCOLE”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.