Giorni della merla: freddo in arrivo? Ecco le previsioni
Giorni della merla: dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno! Ecco cosa dicono le previsioni
Napoli Zon
I giorni della merla cadono a fine gennaio e, tradizionalmente, sono considerati i giorni più freddi della stagione. Il 29, il 30 e il 31 gennaio dobbiamo quindi aspettarci un calo delle temperature? Ecco cosa ci dicono le previsioni meteo.
Giorni della merla 2026: ecco le previsioni
Mentre la prima metà di gennaio è scivolata via senza eccessivi scossoni, pare che nei prossimi giorni si delineerà un cambiamento. Nella terza decade del mese, una serie di manovre atmosferiche potrebbe spalancare le porte a un’ondata di freddo di matrice polare, proprio in corrispondenza dei tradizionali giorni della merla.
Un innalzamento dell’alta pressione verso l’Islanda sembrerebbe favorire la discesa di una massa d’aria gelida di origine artico-marittima. Questa colata di freddo, scendendo di latitudine, potrebbe attraversare l’Europa centrale puntando verso il Mediterraneo. L’ingresso di aria così fredda nei nostri bacini sarebbe poi pronta ad innescare la formazione di una depressione ciclonica capace di richiamare venti gelidi da nord-est e aria umida da sud-ovest.
Qualora questa configurazione venisse confermata, l’Italia si troverebbe nel cuore di un conflitto termico ideale per le nevicate, anche a bassa quota.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/tempesta-solare-colpisce-la-terra-aurora-boreale-visibile-in-italia/
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Australian Open 2026, Sinner vs Duckworth: quando e dove vedere la sfida
ARTICOLO SUCCESSIVO
Giornata dell’abbraccio 21 gennaio: il potere di un gesto semplice
