23 Ottobre 2025

Giornate della salute Napoli 2025: visite e screening gratuiti a Plebiscito

Wikimedia Commons

Giornate della salute Napoli 2025

Giornate della salute Napoli 2025: Torna la Quarta edizione Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 a Piazza del Plebiscito, che si trasformerà in un grande “villaggio della salute”.

L’evento è gratuito e promosso dal Comune di Napoli con la collaborazione delle ASL cittadine, delle Università Federico II e Vanvitelli e degli Ordini professionali. Saranno due giornate dedicate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al benessere psicofisico di tutta la popolazione.

Giornate della salute Napoli 2025: check-up e screening gratuiti per tutti i cittadini

Durante l’evento, sarà possibile effettuare oltre quaranta tipologie di visite e test gratuiti, tra cui screening oncologici, controlli cardiovascolari, visite dermatologiche, odontoiatriche e nutrizionali.
Saranno presenti ambulatori mobili e stand informativi dove medici e specialisti offriranno consulenze personalizzate e attività di sensibilizzazione su salute mentale, alimentazione e prevenzione delle dipendenze.

Spazio dedicato anche alla salute degli animali

Le Giornate della Salute Napoli 2025 includono inoltre un’area veterinaria con servizi di anagrafe canina e felina, screening oncologici e test per la leishmaniosi.

Veterinari e operatori illustreranno il legame tra ambiente e salute animale, promuovendo la cultura della prevenzione anche per i nostri amici a quattro zampe.

L’obiettivo: diffondere la cultura della prevenzione

L’iniziativa mira a rendere la salute accessibile a tutti, anche a chi spesso rinuncia alle cure per difficoltà economiche. L’Amministrazione comunale e l’Ordine dei Medici sottolineano l’importanza di questi appuntamenti nel promuovere stili di vita sani e consapevoli.
Le Giornate della Salute Napoli 2025 rappresentano un’occasione unica per prendersi cura di sé e della propria comunità, nel cuore pulsante della città.

Per conoscere informazioni dettagliate, consulta il programma sul sito del Comune di Napoli

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Porta Capuana: operazioni di controllo e bonifica della zona