Giornata mondiale dell’acqua: ”una crisi globale è possibile”
L'insostenibile uso di acqua, l'inquinamento e il surriscaldamento climatico stanno mettendo a dura prova il futuro dell'umanità
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA- Allarme acqua. A lanciarlo è l‘ONU. Trattandosi della linfa vitale dell’umanità, questo consumo vampiresco è chiaramente inappropriato e intollerabile.
In un rapporto, le Nazioni Unite evidenziano come il mondo stia “ciecamente camminando su una strada pericolosa con l’insostenibile uso di acqua, l’inquinamento e il surriscaldamento climatico”. Ad affermarlo in particolare è il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
Questo rapporto dell’Onu casca proprio a fagiolo della Giornata mondiale dell’acqua. Circa 3,6 miliardi non lo hanno a servizi sanitari affidabili e acqua potabile. “La scarsità di acqua sta diventando endemica”.
Giornata dell’acqua: l’emergenza idrica
L’emergenza idrica potrebbe mettere a rischio imprese idrovore e filiera estesa dell’acqua, ovvero il 18% del Pil italiano. Si può ovviare alla crisi? Una soluzione fattibile è l’adozione del modello circolare delle 5R. Raccolta, Ripristino, Riuso, Recupero e Riduzione.
Basta sprechi e abusi acqua: parla il Papa
Sul tema dell’acqua è intervenuto anche Papa Francesco. Il pontefice ha lanciato un appello. “In questi giorni si svolge a New York la seconda Conferenza dell’acqua dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. L’acqua non può essere oggetto sprechi o di abusi, o motivo di guerre, ma va preservata a beneficio nostro e delle generazioni future”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Le Giornate Fai di Primavera. Le prossime visite
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO