Giornata Mondiale della Poesia: caccia al tesoro poetica per le vie di Napoli

giornata mondiale poesia
Movimento Emancipazione Poesia

Giornata Mondiale della Poesia: fino al 21 Marzo, grazie al Movimento Emancipazione della Poesia, la città sarà invasa dalle parole

Giornata Mondiale della Poesia: il 21 marzo si celebrerà questo importante evento.

Per l’occasione il Movimento per l’Emancipazione della Poesia ha deciso di riempire alcune zone della città di Napoli con le proprie poesie.

Fino al 20 marzo, infatti, decifrando le immagini postate sul sito dell’evento sarà possibile scoprire i luoghi in cui sono stati nascosti ed affissi i diversi fogli.

Al termine di questa particolare caccia al tesoro, il 21 marzo, a piazza Dante alle 18.30 ci sarà un incontro collettivo in cui ci si scambieranno le poesie scovate tra le vie di Napoli.

Il Movimento, apartitico di azione politica e sociale, si pone l’obiettivo di creare e diffondere poesia contemporanea nel tentativo di risolvere e combattere le contraddizioni riscontrate nella società di oggi.

Metodo di diffusione favorito dal MEP è l’attacchinaggio: come dichiarato dalla stessa pagina, tantissime sono i fogli i versi attaccati sui muri e sugli alberi delle città e delle periferie.

Non solo, grande diffusione delle opere avviene tramite volantinaggio ma anche, e soprattutto, tramite social.

La pagina del Movimento Emancipazione Poesia, che conta quasi 78mila followers, è ricca di immagini e di poesie che toccano i più svariati temi.

Il MEP stesso, infatti, dichiara di non voler limitare l’arte né dal punto di vista stilistico né contenutistico in modo da rendere il lettore libero di scegliere il tipo di poesia che sente più vicino.