27 Aprile 2023

Giornata Mondiale della Danza: Omaggio a Carla Fracci. Giuliana Gargiulo racconta

Giuliana Gargiulo, giornalista e amica, a due anni dalla scomparsa di Carla Fracci la ricorda con affetto

Giornata Mondiale della Danza Omaggio a Carla Fracci

Giornata Mondiale della Danza: Omaggio a Carla Fracci

Quando danzano, le persone a volte trascendono nel regno del soprannaturale; musica e movimento combinati fondono corpo e mente, elevandoli a uno stato di grazia. Questa esperienza estatica libera e si estende più a fondo nella dimensione interiore di ognuno, unendo la persona con l’universo. Quando creano, i coreografi riescono a volte a produrre nello spettatore una connessione con il sacro, l’esoterico, il superbamente ignoto. Oltre alla ricreazione e all’arte, la danza diventa il veicolo di una coscienza elevata, di una ricerca del significato ultimo.” (Prof. Alkis Raftis Presidente del Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO Parigi).

Il 29 aprile si festeggia la Giornata Internazionale della Danza promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo. La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Una commemorazione istituita nel 1982 per il C.I.D Consiglio Internazionale della Danza.

In occasione di tale data quest’anno la Scuola di Danza Patty Schisa ha previsto, dalle 10.00 alle 18.00, un programma di Lezioni GRATUITE di classico, moderno e hip hop con i Maestri della scuola di danza Patty Schisa in via dei Platini, 16 – Piano di Sorrento.

A seguire, alle ore 19.00, la celebre giornalista Giuliana Gargiulo ricorderà con affetto la sua cara amica, la straordinaria ballerina Carla Fracci, a due anni dalla scomparsa.

Giornata Mondiale della Danza: Omaggio a Carla Fracci. Giuliana Gargiulo racconta

Ricordi, momenti di vita condivisi anche da lontano, racconti, restituzioni di un vissuto renderanno tangibile la grande personalità della famosa ballerina ma anche della donna riservata che solo un’amica intima può riportare.

“Era il 1 settembre 1958. – racconta Giuliana Gargiulo – Io, minorenne (a quei tempi la maggiore età era a 21 anni), ero in scena al Piccolo Teatro di Milano per il debutto di apertura di stagione con “Pulcinella va in cerca della sua fortuna per le strade di Napoli” di Altavilla, con la regia di Eduardo De Filippo. Il Viceregista Beppe Menegatti, innamorato di Carla Fracci, in una pausa, mi disse : ‘Accompagnami all’edicola che si trova in Piazza Castello perché il settimanale Gente ha pubblicato due foto di Carlina’ (Carla che poi sarebbe diventata sua moglie!). Poche ore dopo andammo al Teatro alla Scala, dove terminate le prove, arrivò Carla.

Da quel momento e per più decenni, con centinaia di spettacoli dei quali era la protagonista, tanti viaggi in giro per il mondo condividendo matrimonio, figli, nipoti e altre allegrie o traversie della vita, Carla ed io abbiamo condiviso matrimonio, figli, nipoti e altre allegrie o traversie della vita, abbiamo l’amicizia, viaggi e spettacoli, successi e piccoli o grandi intoppi e tante tante parole e sintonia! Lei chiusa, riservata e piuttosto silenziosa, io più aperta agli altri e alla vita. Abbiamo attraversato il tempo con affetto e rispetto, lei vivendo a Milano, io a Napoli con quella intesa che quando c’è si chiama: amicizia!

Se la memoria, con i ricordi, ha un valore autentico nella nostra vita, io a due anni di distanza, senza averla dimenticata, magica in scena, semplice nella vita, ancora una volta ricorderò la sua magia, il suo talento, la sua versatilità e in una parola l’immensa grazia che, quasi dono divino,  l’ha resa la più famosa e brava ballerina italiana, nota in tutto il mondo.”

29 aprile 2023

dalle 10.00 alle 18.00 Lezioni gratuite di classico moderno e hip hop – per la prenotazioni contattare: Scuola di Danza Patty Schisa 081 8788619

alle ore 19.00 Omaggio a Carla Fracci – Giuliana Gargiulo giornalista amica, a due anni dalla scomparsa di Carla Fracci la ricorda con affetto.

Scuola di Danza Patty Schisa Via dei Platini, 16 – Piano di Sorrento

Potrebbe piacerti anche: L’Associazione Alessandro Scarlatti giunge ad Aversa