15 Marzo 2023

Giornata internazionale contro il Long Covid: cos’è e come combatterlo

UNITED NATION DEVELOPMENT

Misteriosa malattia Congo Influenza H3N2 sintomi e complicanze: come riconoscere il nuovo virus. Segnalati i primi casi in Italia: le parole di Bassetti. Il Covid e l'intelligenza nuova variante covid

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL LONG COVID – Il Lancet, celebre rivista di medicina, definisce il Long Covid come “una condizione multisistemica post-infezione debilitante che compromette le capacità di svolgere attività quotidiane per diversi mesi o anni”. Si stima che tra il 10 e il 20% dei casi di tutta l’età manifesta una condizione simile, che diventa nei casi più gravi debilitante anche nello svolgimento di mansioni quotidiane.

L’editoriale di Lancet dichiara che “molti pazienti faticano a ottenere una diagnosi definitiva e, su scala globale, il Long Covid non ha ricevuto l’attenzione che merita e c’è una generale mancanza di consapevolezza pubblica”. Per a rivista è necessaria una ricerca approfondita e coordinata a livello globale per migliorare la comprensione della causa e quindi per la formulazione di trattamenti mirati.

Giornata internazionale contro il Long Covid: gli investimenti

Gli Stati Uniti hanno istituito, lo scorso agosto, il National Research Action Plan on Long Covid, che ha portato a stanziare 1,15 miliardi di dollari per il progetto Researching Covid to Enhance Recovery (Recover).

Potrebbe interessarti anche: “Giornata dei disturbi alimentari: oggi 15 marzo”.