21 Gennaio 2026

Giornata dell’abbraccio 21 gennaio: il potere di un gesto semplice

Giornata dell'abbraccio 21 gennaio 2026: un abbraccio può ridurre lo stress, migliorare l'umore e rafforzare le relazioni

pixabay.com

giornata dell'abbraccio

Oggi, mercoledì 21 gennaio, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Abbraccio (National Hugging Day). Nata nel 1986 negli Stati Uniti da un’idea di Kevin Zaborney, questa ricorrenza ci ricorda che, in un’epoca dominata dalla velocità e dalla digitalizzazione, il contatto umano resta la nostra medicina più potente.

Giornata dell’abbraccio 21 gennaio: i benefici di questo gesto

L’abbraccio non è solo un modo di dimostrare affetto, ma è un vero e proprio attivatore biochimico. Quando stringiamo qualcuno per almeno 20 secondi, il nostro corpo avvia una serie di reazioni a catena: si verifica un picco di ossitocina, il corpo rilascia endorfine e dopamina e ne beneficia anche il battito cardiaco.

Si tratta di una forma di comunicazione non verbale che va oltre la biologia e che unisce profondamente gli esseri umani.

LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Addio a bustine di ketchup e maionese: il divieto dell’UE

Potrebbe anche interessarti il seguente articolo: Scuole chiuse Campania ciclone Harry: allerta meteo 21 gennaio

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e  I n s t a gr a m.