Giornata della memoria per le vittime del Terrorismo
Anche la Premier Meloni si unisce al ricordo dell’Onorevole Aldo Moro
GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL TERRORISMO-Oggi, 9 maggio è la giornata della memoria per le vittime del terrorismo. E anche la Premier Giorgia Meloni ha voluto rivolgere un pensiero all’onorevole Aldo Moro, nel giorno dell’anniversario del ritrovamento del suo corpo senza vita.
Queste le sue parole: “Il 9 maggio di 45 anni fa – scrive in una nota da Palazzo Chigi – , cinquantacinque giorni dopo il suo sequestro e la strage di via Fani, le Brigate Rosse uccisero Aldo Moro”. Il ricordo del momento in cui il terrorismo toccò il punto più alto di aggressione allo Stato, colpendo oltraggiando la democrazia e dando inizio ad uno dei periodi più neri della storia della Repubblica. ”Il barbaro assassinio di Moro ferì profondamente la Nazione e ne lacerò il tessuto sociale, ma il popolo italiano seppe reagire mostrando unità e coesione. Quell’unità e quella coesione senza le quali lo Stato non avrebbe avuto la forza necessaria per combattere e sconfiggere il terrorismo e l’eversione”.
Questa giornata prende dunque il nome di Giorno della memoria delle vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice. La premier sottolinea la vicinanza della nostra nazione ai familiari di ciascuna vittima. ”L’impegno per non dimenticare quanto accaduto non deve mai esaurirsi, ed è preciso dovere delle Istituzioni proseguire anche sul cammino della verità per illuminare quelle pagine rimaste purtroppo ancora oscure e che attendono di essere conosciute pienamente”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nuova canzone Liberato: ecco quando esce
ARTICOLO PRECEDENTE
Boss di Ponticelli si taglia il braccio per protesta davanti ad un giornalista
ARTICOLO SUCCESSIVO