20 Gennaio 2026

Giornata del Rispetto: in memoria di Willy Monteiro Duarte

Credit photo: ISTITUTO COMPRENSIVO "Villa di Serio" VILLA DI SERIO - BG

Giornata del Rispetto: in memoria di Willy Monteiro Duarte

Giornata del Rispetto: in memoria di Willy Monteiro Duarte – Oggi 20 gennaio le scuole italiane celebreranno la Giornata del Rispetto. Si tratta di un appuntamento di alto valore civile ed educativo, dedicato alla promozione della non violenza, dell’inclusione e della dignità della persona. La ricorrenza, istituita dalla legge 17 maggio 2024, n. 70, nasce all’interno delle politiche di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo ed è profondamente legata alla memoria di Willy Monteiro Duarte.

Giornata del Rispetto: in memoria di Willy Monteiro Duarte per contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo

La data di oggi rappresenta un forte segnale. Willy infatti, ucciso nel 2020 per aver difeso un amico in difficoltà, è diventato emblema di un rispetto autentico, vissuto come scelta concreta e responsabile. Il suo gesto interpella oggi l’intera comunità educante e invita a riflettere sul valore delle relazioni, sull’empatia e sul rifiuto di ogni forma di violenza e prevaricazione.

Infatti, in occasione della Giornata del Rispetto, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha trasmesso una nota agli Uffici Scolastici Regionali e ai dirigenti scolastici. Quest’ultimo ha sottolineato il ruolo centrale dell’educazione civica nella formazione delle giovani generazioni.
«Una Scuola “costituzionale”, che pone la persona al centro della propria azione educativa, è una Scuola che educa al rispetto verso l’altro», afferma il Ministro, ribadendo la funzione educativa della scuola come presidio di legalità, dialogo e convivenza civile.

La ricorrenza si inserisce anche in coerenza con i traguardi di competenza previsti dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. L’obiettivo è formare cittadini consapevoli, responsabili e capaci di contrastare ogni forma di sopraffazione. Inoltre, la nota ministeriale richiama inoltre lo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. 249/1998), che individua nel rispetto reciproco un principio fondante della vita scolastica e delle relazioni educative.

Fonte: Anief

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/napoli.zon/