Giornata dei calzini spaiati 2026: ecco come è nata questa ricorrenza
Giornata dei calzini spaiati: una ricorrenza per combattere l'isolamento e la discriminazione!
pixabay.com
Oggi si celebra la Giornata dei calzini spaiati: si tratta di una ricorrenza che si festeggia in diversi paesi del mondo al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla bellezza delle differenze. Questa giornata si caratterizza per l’usanza di indossare calzini diversi, “spaiati”, come segno di solidarietà e vicinanza a coloro che affrontano sfide legate alle differenze.
Giornata dei calzini spaiati 2026: ecco come è nata!
L’idea di celebrare una giornata per le differenze è nata nel 2013 in Australia, dove l’iniziativa venne lanciata come pilastro della Mental Health Week per abbattere lo stigma sulle malattie mentali e il bullismo. Quasi contemporaneamente, il Regno Unito sposò la causa.
La giornata dal 2017 è gestita ufficialmente dall’Anti-Bullying Alliance, che l’ha trasformata in un evento capace di coinvolgere, solo nel 2020, oltre 7,5 milioni di studenti.
In Italia, la ricorrenza ha assunto una sfumatura pedagogica unica grazie a Sabrina Flapp, insegnante della scuola primaria di Terzo di Aquileia. Nel 2014, Flapp ha intuito che per spiegare l’inclusione ai bambini non servono trattati, ma solo esempi concreti. Un calzino diverso non smette di scaldare il piede, proprio come una persona diversa non smette di arricchire la comunità!
In molte scuole e luoghi di lavoro oggi si organizzano attività legate a questa giornata, come concorsi di calzini originali o eventi di sensibilizzazione. Tanti anche i post pubblicati sui social per sottolineare l’importanza di questa ricorrenza.
LEGGI ANCHE: https://napoli.zon.it/carta-del-docente-2026-meno-fondi-bonus-esteso-anche-ai-precari/
Supporta l’attività editoriale di Napoli zon anche su Instagram. Seguici sul nostro profilo ufficiale CLICCA QUI.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
