11 Settembre 2024

Giorgio Napolitano: si è spenta la moglie Clio

Giorgio Napolitano: si è spenta oggi la moglie Clio Bittoni. I due sono stati accanto sessantaquattro anni prima di separarsi per sempre

Giorgio Napolitano Clio Bittoni

Giorgio Napolitano – Maria Clio Bittoni, sempre riservata ma al fianco del marito Giorgio Napolitano, non amava i riflettori e spesso evitava i protocolli ufficiali. Avrebbe compiuto 90 anni a novembre, ma è venuta a mancare a quasi un anno dalla scomparsa dell’ex presidente della Repubblica, che aveva sposato nel 1959 a Roma, al Campidoglio.

Una carriera come avvocata e la scelta di dimettersi
Bittoni era avvocata specializzata in diritto del lavoro e per molti anni ha lavorato presso l’ufficio legislativo della Lega delle Cooperative. Nel 1992, quando Giorgio Napolitano fu eletto presidente della Camera, decise di lasciare il suo incarico: “Mi sembrava inopportuno continuare, avendo come controparti le commissioni parlamentari e altri organi istituzionali. Giorgio ha influenzato, in parte, la mia decisione”.

L’amore con Giorgio Napolitano e Una vita discreta al Quirinale

Anche durante i due mandati presidenziali di Napolitano, dal 2006 al 2015, Maria Clio Bittoni mantenne un profilo basso, evitando l’attenzione mediatica. Preferiva mantenere la sua autonomia e questa scelta le causò anche alcuni incidenti. Un anno dopo l’insediamento al Quirinale, fu investita da un’auto mentre usciva da un ingresso secondario per fare una passeggiata e riportò una doppia frattura. Nel 2012, insistette per mettersi in fila e pagare il biglietto per visitare una mostra su Vermeer nelle Scuderie del Quirinale, come una normale cittadina. Nel marzo del 2014, durante la Giornata in ricordo delle vittime della violenza, depose personalmente un mazzo di fiori alla fontana dei Dioscuri, assieme al Segretario generale della Presidenza della Repubblica.

Una donna di carattere, fedele ai propri principi
Riservata nelle sue dichiarazioni, in una rara intervista raccontò che non avrebbe mai potuto sposare un uomo che non condividesse i suoi valori. E aggiunse: “Non ho mai dovuto combattere per tenerlo con me, e dove sarebbe andato? La nostra unione non è mai stata in dubbio”.

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia di cronaca ed attualità del tuo Paese “La figlia di Lorella Cuccarini fa coming out: la rivelazione”