12 Luglio 2024

Giorgia Meloni sarà a Napoli per l’accordo Bagnoli: i dettagli

Giorgia Meloni accordo bagnoli - L'incontro avverrà lunedì 15 luglio alle ore 11:30 all'Auditorium di Porta del Parco a Bagnoli

Immagine di repertorio

Giorgia Meloni

GIORGIA MELONI ACCORDO BAGNOLI – Arrivano buone notizie per la bonifica della zona Bagnoli-Coroglio. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, infatti, si presenterà lunedì 15 luglio alle ore 11:30 all’Auditorium di Porta del Parco a Bagnoli, in via Diocleziano per firmare l’accordo. Si tratta del Protocollo d’intesa con il Commissario Straordinario di Governo. Sarà presente anche Gaetano Manfredi.

L’obiettivo è la realizzazione degli interventi inseriti nel programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana del comprensorio Bagnoli-Coroglio.

Giorgia Meloni accordo Bagnoli: le parole del sindaco Manfredi

Come detto in precedenza, il sindaco Gaetano Manfredi sarà presente insieme alla Meloni per firmare l’accordo Bagnoli. Egli ha dichiarato quanto segue in una conferenza stampa:

Sulla questione Bagnoli ormai abbiamo individuato una strada molto precisa, abbiamo la copertura di tutti gli interventi, abbiamo tutti i progetti che o sono già pronti o sono in fase finale di autorizzazione, quindi mi sembra un percorso che finalmente ci consentirà di dare dei tempi certi e una prospettiva sicura alla bonifica di Bagnoli e alla realizzazione di infrastrutture, per restituire un pezzo di città a Napoli e alla Campania che si aspetta da 30 anni.

Poi il sindaco spiega:

Penso che questa sia la volta buona perché abbiamo applicato un metodo per poter realizzare quello che tutti ci aspettiamo. In primo luogo abbiamo i progetti, perché senza progetti non si possono realizzare delle opere così complesse, abbiamo un percorso autorizzativo che è complicato dal punto di vista ambientale, con la valutazione di impatto ambientale a livello nazionale, in alcuni casi concluso in altri avviato e in fase di conclusione, abbiamo la copertura finanziaria di tutte le opere, che ci consente di poter fare anche le altre gare che sono ancora in corso, che senza copertura non sarebbero potute partire.

Infine ha ricordato:

“le bonifiche dell’amianto sono state già completate. L’unico cantiere di bonifica attivo è quello del parco dello sport. Quindi, per il completamento delle bonifiche a terra, nelle prossime settimane partono gli altri due lotti, fondiario e parco urbano”.

Possibili azioni di protesta

La presenza di Giorgia Meloni a Napoli farà scattare diverse proteste, tra cui la mobilitazione di attivisti e centri sociali che combattono contro i rischi di una riqualificazione troppo legata a possibili logiche imprenditoriali.

Fonte: Napoli Today

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: La ruota di Napoli fa il pieno di vincite: premi per oltre 6milioni di euro