30 Gennaio 2017

Gioco d’azzardo: il convegno nazionale a Palazzo San Giacomo

Gioco d'azzardo

Gioco d’azzardo: concluso il convegno nazionale tenutosi a Palazzo San Giacomo. Intervenuti esperti del settore e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris

[ads1]

Si è concluso poco fa il convegno nazionale sul gioco d’azzardo patologico tenutosi nella sala della Giunta a Palazzo San Giacomo dalle ore 9:00 alle ore 17:00. Il convegno organizzato dall’assessorato al Lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli e la Uoc Cordinamento dipendente della Asl Na1 Centro aveva l’obiettivo di promuovere un confronto aperto sul tema del GAP.

Cominciamo a dimostrare che la legalità conviene, cercare di incentivare e finanziare esercizi commerciali che non puntano sul gioco illegale. Dobbiamo far capire che oggi c’è una rete di associazioni, ci sono istituzioni sensibili, ci sono tanti strumenti che consentono alle persone di non rimanere sole. Queste le parole del sindaco Luigi de Magistris durante il suo intervento.

E’ molto importante costruire una comunità in cui le persone trovano sempre un luogo in cui c’è un’alternativa e l’alternativa va anche raccontata. Dice. 

Le strategie della Asl e dei Comuni sono rivolte a dare una risposta efficace e in tempi utili alla diffusione del gioco d’azzardo patologico con azioni differenziate, offrire cure appropriate per evitare ogni forma di dipendenza.

Sono intervenuti tra gli altri anche l’assessore Enrico Panini e il presidente della Federconsumatori Rosario Trefiletti che durante il convegno “Le strategie italiane dei servizi per il gioco d’azzardo patologico” ha proposto norme più stringenti, più controlli e sanzioni, stop alla pubblicità del gioco. 

[ads2]