11 Febbraio 2026

Giochi olimpici invernali: la Cerimonia di chiusura firmata Filmmaster

Tanti artisti si esibiranno alla Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici ma al momento sono stati resi noti soltanto alcuni big

Comunicazione e Ufficio Stampa/Web FILMMASTER Spa

Giochi Olimpici Invernali

Giochi olimpici invernali: le prime notizie sulla Cerimonia di chiusura svelano le sorprese riservate al pubblico e i luoghi che ospiteranno gli eventi.

A firmare il grande appuntamento che si terrà il 22 febbraio è l’agenzia creativa italiana più premiata nella storia dei Best Event Awards.

Filmmaster è stata l’agenzia scelta per curare la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici Invernali e la Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Giochi olimpici invernali: dove e come si svolgerà la Cerimonia di chiusura

L’iniziativa si svolgerà nell’Arena di Verona ma non solo. Infatti, la Cerimonia si estenderà oltre i confini del monumento storico – patrimonio dell’Umanità – e così Piazza Bra e il Teatro Filarmonico di Verona saranno il palcoscenico del Coro e dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona.

Il tema scelto per chiudere i Giochi olimpici invernali è “Beauty in Action”, un tributo alla bellezza in movimento in tutte le sue forme. Uno spettacolo che, tra l’altro, s’ispirerà alla ricchezza culturale e artistica dell’Italia fondendo sport, arte e relazioni umane.

Invero, una fusione di lirica, musica, danza, cinema, design e tecnologia mostrerà la capacità creativa italiana; sempre in grado, d’altronde, di trasformare l’estetica in emozione e di miscelare perfettamente classicismo e contemporaneità.

La scenografia prenderà ispirazione da una goccia d’acqua, simbolo di un ciclo naturale in continuo movimento che unisce montagna, pianura, città, laguna, mare e cielo.

Giochi olimpici invernali: le presenze alla Cerimonia di chiusura

Tanti artisti, peraltro, si esibiranno alla Cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici ma al momento i nomi resi noti sono soltanto: l’étoile Roberto Bolle; il compositore Michele Braga e il musicista e producer Vittorio Cosma. Tra i performer si esibiranno: la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato; il coreografo Diego Tortelli con Aterballetto, una delle più prestigiose compagnie italiane ed internazionali di danza.

Gli atleti, veri protagonisti di sfide, sogni e imprese indimenticabili, saranno al centro di questa grande festa condivisa, che renderà omaggio al loro coraggio, alla fatica, all’orgoglio di superare i propri limiti.

Giochi olimpici invernali e Giochi Paralimpici invernali di Milano e Cortina

Filmmaster curerà anche lo spettacolo di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 che si terrà il 6 marzo.

Due grandi spettacoli, quindi, si terranno all’Arena di Verona, caratterizzati entrambi da una visione profondamente italiana ma pensata per il pubblico globale.

A guidare le squadre di creativi saranno: Alfredo Accatino, Presidente di Filmmaster e Direttore Artistico delle due Cerimonie, insieme ad Adriano Martella, Head of Creative di Filmmaster e Direttore Creativo delle Cerimonie.

Inoltre, in occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi Paralimpici, Filmmaster lancia anche il progetto partecipativo “Volare Milano Cortina 2026”. In effetti, è un invito – rivolto a tutti – ad inviare il proprio video sulle note del celebre brano “Nel blu, dipinto di blu” di Domenico Modugno.

I tributi selezionati daranno vita a una canzone collettiva che accompagnerà la Cerimonia, in un simbolico volo corale verso l’universalità dello sport e della musica italiana.

Per maggiori informazioni: https://volaremilanocortina2026.filmmaster.com/

Si consiglia di leggere l’articolo: Etcetera di Enzo Palumbo