24 Settembre 2020

Giffoni Macedonia, al via l’ottava edizione

Fonte foto: Giffoni.mk

Giffoni Macedonia

Partirà domani l’ottava edizione di Giffoni Macedonia. Il Festival seguirà lo stesso modello introdotto da #Giffoni50

Giffoni è internazionale. Già da otto anni, nel mese di settembre, si tiene a Skopje il Giffoni Macedonia Youth Festival, e il 2020 non farà da meno. Nonostante l’emergenza Coronavirus, infatti, la versione balcanica del festival del cinema per ragazzi si terrà. Sarà possibile seguire l’evento online in massima sicurezza, e i giurati internazionali si collegheranno dai propri paesi.

Il modello già sperimentato da #Giffoni50 verrà utilizzato anche nell’edizione macedone: come riportato da ANSA Campania, infatti, la giuria sarà composta da più 200 ragazzi, ai quali si uniranno 60 jurors internazionali. Tra questi, 15 ragazzi italiani saranno in diretta dalle Sale Blu e Verde della Giffoni Multimedia Valley.

Le altre delegazioni provengono da Grecia, Bulgaria, Turchia, Serbia, Romania, Croazia, Spagna, Polonia, Russia, Ucraina e Azerbaijan. Ogni juror sarà seguito da un corrispondente macedone, che guideranno virtualmente (si tratta della Virtual Hospitality) questi ultimi alla scoperta del festival.

Inaugurazione domani alle ore 19, presso il cinema all’aperto della Cineteca nazionale della Macedonia del Nord. La rassegna durerà cinque giorni e si concluderà mercoledì 30.

Giffoni Macedonia è cofinanziato dall’Agenzia Nazionale per il Cinema della Macedonia del Nord, per l’Italia dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, dal Dicastero della Cultura macedone. È, invece, sostenuto dall’Ambasciata di Italia a Skopje e organizzato da Giffoni Opportunity insieme all’associazione Planet M.

Leggi anche: Allerta meteo, scuole chiuse domani a Napoli, Livorno e Orbetello.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.