4 Ottobre 2025

Gianni Punzo morto il Vicepresidente del Napoli di Maradona si è spento

Lutto a Napoli: è morto a 88 anni Gianni Punzo, Vicepresidente del Napoli di Maradona e co-fondatore dell'Interporto e dei treni Italo. I dettagli sulla carriera.

Gianni Punzo morto

Gianni Punzo morto – Il mondo dello sport, dell’imprenditoria e della finanza è in lutto per la scomparsa di Gianni Punzo, uno dei più grandi protagonisti dell’economia campana e italiana degli ultimi decenni. L’imprenditore napoletano è morto all’età di 88 anni. Punzo è ricordato in modo particolare dai tifosi per essere stato il Vicepresidente del Napoli di Maradona durante gli anni d’oro dei due scudetti, ma la sua eredità spazia dal settore tessile all’alta velocità ferroviaria.

Gianni Punzo morto, il ruolo decisivo nel Calcio Napoli di Ferlaino

Gianni Punzo ricoprì la carica di Vicepresidente del Napoli Calcio sotto la presidenza di Corrado Ferlaino. La sua presenza in società coincise con il periodo più glorioso della storia azzurra: gli anni di Diego Armando Maradona e della conquista dei due storici Scudetti (1987 e 1990). La sua figura fu cruciale negli equilibri societari che portarono il club partenopeo ai vertici del calcio italiano e internazionale.

Sottotitolo (H2): Dal CIS all’Interporto: Il Genio della Logistica

L’impronta di Punzo nell’economia locale è stata profonda e lungimirante. Il suo successo prese il via negli anni ’70 con la geniale intuizione di co-fondare il CIS di Nola insieme ad altri operatori del settore tessile. Questa iniziativa non solo creò un punto di riferimento per il commercio all’ingrosso, ma pose anche le basi per la successiva e più ambiziosa opera: l’Interporto Campano. Nel 1987 fondò la finanziaria Cisfi, che diede vita all’Interporto, oggi una delle principali strutture logistiche intermodali del Sud Italia.

Sottotitolo (H3): Tra la Banca Popolare e i Treni Italo

La sua visione imprenditoriale superò i confini regionali e i settori tradizionali. Punzo fu tra i fondatori della Banca Popolare di Sviluppo e, in tempi più recenti, partecipò alla creazione di Ntv spa (Nuovo Trasporto Viaggiatori), la società che gestisce i treni ad alta velocità Italo. In questa avventura fu affiancato da figure di spicco dell’imprenditoria italiana come Luca di Montezemolo e Diego Della Valle.

Sottotitolo (H2): L’Ultimo Saluto

Ritiratosi dalle attività da alcuni anni, Punzo lascia un vuoto in diversi ambienti. I funerali dell’imprenditore e dirigente si terranno domani, domenica 5 ottobre, alle ore 17:00, presso la parrocchia Regina del Rosario, situata in via Manzoni 225 a Napoli.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Caduto albero al Vomero: maltempo a Napoli

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.