7 Giugno 2024

Ghali a Napoli, l’eliminazione dallo show di Radio Italia Live

Ghali a Napoli, cancellata la partecipazione dell'artista allo show di Radio Italia Live. Il palco per me è sempre stato un luogo dove comunicare con la gente e mandare messaggi. (Ghali)

Ghali a Napoli

Il 27 giugno prossimo alle 20.40 Radio Italia Live terrà un grande evento gratuito di musica live a Napoli precisamente a Piazza del Plebiscito. Insieme a Radio Italia il Comune di Napoli è co-organizzatore dell’evento, nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024”.

Protagonisti sul palco, accompagnati dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal M° Bruno Santori: ALESSANDRA AMOROSO, ANNALISA, BIAGIO ANTONACCI, ARTICOLO 31, ELODIE, FRANCESCO GABBANI, IRAMA, ANGELINA MANGO, RICCHI E POVERI, ROCCO HUNT, ROSE VILLAIN, TANANAI. 

Ghali a Napoli, l’eliminazione dallo show di Radio Italia Live

All’evento avrebbe dovuto partecipare anche il famoso rapper Ghali ma gli è stata cancellata la data. Ghali afferma che l’eliminazione della sua esibizione sia avvenuta in seguito alla sua performance in un altro evento della radio tenutasi il 15 maggio scorso nella piazza di Milano, dove ha chiesto un minuto di silenzio per tutte le vittime in Palestina.

“Sono stato punito” afferma il cantante italiano di origini tunisine in un’intervista concessa a Real Talk di Middle East Eye. “ll primo giorno (dopo l’esibizione milanese) non è successo niente, nei giorni successivi mi hanno comunicato che in sostanza non mi sarei esibito. Sono deluso, scioccato e sorpreso da questa mossa.” e aggiunge “Mi sorprende che avvenga in un Paese in cui c’è libertà d’espressione, ma non mi pento»

Ghali a Napoli, le reazioni dell’industria musicale

“Le reazioni dell’industria musicale sono spaventose nei confronti degli artisti che parlano di Palestina. Il rischio è la cancellazione. Rischi i tuoi sogni, ma non importa perché ci sono persone che rischiano invece la loro vita e un sacco di gente muore». continua Ghali nell’intervista.

“Non mi pento” dice il rapper sulle conseguenze del suo intervento a Milano “Mi sorprende però che avvenga in un evento che ha a che fare con l’arte e con la musica in un paese in cui c’è libertà d’espressione. Il palco per me è sempre stato un luogo dove comunicare con la gente e mandare messaggi. Non è nel mio stile fare musica senza un messaggio, ho sempre unito le sue cose.”

Ghali a Napoli, l’eliminazione per i suoi messaggi

Ghali già negli scorsi mesi aveva ricevuto critiche per il messaggio di Stop al genocidio, espresso durante la finale di Sanremo 2024 sul palco con l'”alieno” Rich Olino

Potrebbe piacerti anche gli articoli : Laboratorio di Creatività contemporanea. Il nuovo bando

Ghali a novembre in concerto a Napoli