Geolier all’Università Federico II di Napoli per un dibattito con i giovani
Geolier all'Università Federico II per parlare con i giovani, il Rettore Lorito: "simbolo di creatività e della Napoli che ce la fa"
Geolier all’Università Federico II: Matteo Lorito, Rettore della Federico II, università pubblica più antica del mondo che proprio quest’anno festeggia 800 anni, ha invitato il rapper 23enne a tenere una “lezione” agli studenti.
Durante l’incontro, il cantante dibatterà con i giovani, raccontando la sua storia personale, come sprono a credere e a coltivare i propri talenti.
Geolier all’Università Federico II: rafforzare la connessione tra il mondo accademico e i giovani delle periferie
Dopo aver sfornato l’album più venduto dell’anno e aver ricevuto la medaglia di Napoli dal sindaco Gaetano Manfredi, il successo di Geolier continua a correre veloce come un treno, nonostante il criticato secondo posto al Festival di Sanremo.
Il Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito, ha invitato l’artista napoletano a confrontarsi con i giovani studenti. Al momento la data dell’incontro è ancora da concordare.
L’Ateneo ha spiegato: «Non si tratterà di una lezione, ma sarà un dibattito con i giovani. Parleremo di povertà educativa, in modo particolare delle periferie e lui ci potrà aiutare a immaginare una cultura sempre più inclusiva.»
Lorito, parlando con la redazione di Fanpage.it, ha aggiunto ulteriori parole di stima nei confronti di Geolier. Lo ha definito: “un talento napoletano simbolo della creatività e della Napoli che ce la fa“.
«Io credo che la vicenda di Geolier sia una buona notizia per Napoli» – ha proseguito il Rettore – «Ha reso ancora una volta protagonista a livello nazionale la valenza artistica della musica napoletana, seppur in termini totalmente nuovi. Nessun altra canzone di Sanremo si può identificare con una regione, come è riuscito a fare lui».
L’idea di invitare il rapper è nata in seno al programma di intervento socio-culturale, che l’Ateneo sta studiando, per promuovere la presenza della cultura e dell’istruzione nelle periferie difficili (in particolare a Caivano). E dunque, chi meglio di Geolier, nato e cresciuto a Secondigliano, può rafforzare questo collegamento?
Geolier all’Università Federico II: «Geolier, in questo percorso, rappresenta l’esempio di un ragazzo che, pienamente consapevole delle difficoltà di oggi, grazie al lavoro, alla sensibilità artistica e al talento ha raggiunto risultati importanti.»
Una decisione che ha destato polemiche
Il cantante al momento è nell’occhio del ciclone e, come tale, è nella bufera delle polemiche. Come avvenuto per la serata delle cover e per la targa consegnatagli dal Comune, la storia si ripete anche per l’invito all’Università.
A esprimere pubblicamente il suo dissenso, per esempio, è stato l’economista e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Carlo Cottarelli.
Geolier all’Università Federico II – Cottarelli ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook:
«Sarò retrogrado, ma proprio non capisco perché l’Università di Napoli abbia invitato Geolier a tenere una lezione nell’ateneo partenopeo. Tutti quelli che arrivano secondi a Sanremo dovrebbero tenere lezioni all’Università? Ben faceva Edoardo Bennato a cantare: “sono solo canzonette…”»
Le sue parole hanno diviso l’opinione pubblica: tra chi gli ha dato ragione, criticando la scelta di Lorito e mettendo in discussione il buon esempio di Geolier, e chi ha difeso l’iniziativa, ritenendola un’ottima occasione di scambio, inclusività e approfondimento per gli studenti.
Potrebbe interessarti leggere anche : Tifoso Juventino attacca Geolier e i napoletani: la surreale lettera
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO