Gattuso e la miastenia:”Vedevo sei Ibrahimovic, scambia Nesta…”
La miastenia di Gattuso non è un problema nuovo. Già tempo fa aveva descritto la sua malattia:”Presi Nesta per un avversario”
GATTUSO – Il tecnico del Napoli Gennaro Gattuso è affetto da miastenia gravis, con una forma che ha colpito gli occhi.
L’abbiamo visto più volte, durante questa stagione, con una benda sull’occhio destro e, nell’ultima gara, anche solo con gli occhiali a mostrare una palpebra piuttosto cadente.
Questa la definizione di miastenia oculare da Mypersonaltrainer.it:
“La miastenia oculare è una forma di miastenia gravis limitata ai muscoli degli occhi e delle palpebre.
Malattia di tipo autoimmune, la miastenia oculare insorge perché alcuni autoanticorpi inibiscono il meccanismo nervoso che permmette la contrazione dei muscoli appartenenti al compartimento oculare.
I tipici sintomi della miastenia oculare sono due: diplopia (o visione doppia) e ptosi (o palpebra cadente)”.
Però non si tratta di un problema recente quello di Gattuso: già in passato, quando era ancora calciatore, Ringhio ha sofferto di miastenia, saltando anche diverse partite col Milan.
L’ex centrocampista rossonero si raccontò così:“Ad un certo punto vedevo sei Ibrahimovic, ma ho continuato a giocare. Poi sono uscito quando ho confuso Nesta con un avversario e sono entrato in scivolata. Fui costretto a chiedere il cambio. Avevo 34 anni”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:Milik – Atletico: trattiva nel vivo. Il Napoli chiede meno soldi
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
Villa Comunale di Napoli: ricollocata la statua del giovane Fauno
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento