Gas, intesa tra Italia e Congo: l’avvio nel 2023
Gas, intesa tra Italia e Congo: l’accordo prevede un aumento delle forniture che prenderà avvio nel 2023
GAS INTESA ITALIA CONGO-Italia e Congo hanno firmato l’intesa per aumentare le forniture di gas da parte del Paese africano. I ministri Di Maio e Cingolani, accompagnati dall’Ad di Eni, Claudio Descalzi, dopo un colloquio con il ministro degli Esteri congolese Jean-Claude Gakosso, hanno sottoscritto la dichiarazione d’intenti con il ministro congolese per gli idrocarburi, Bruno Jean Richard Itoua. Ha preso dunque vita anche un accordo in ambito energetico tra Descalzi e lo stesso ministro.
L’intesa mira ad un obiettivo ben preciso. In previsione l’accelerazione oltre che l’aumento della produzione di gas in Congo. Questo prima di tutto tramite lo sviluppo di un progetto di gas naturale liquefatto con avvio previsto nel 2023 e capacità a regime di oltre 3 milioni di tonnellate all’anno (oltre 4,5 miliardi di metri cubi/anno). L’export di Gnl permetterà di valorizzare la produzione di gas eccedente la domanda interna congolese. Lo rende noto l’Eni.
Un’altra intesa si è inoltre stipulata mercoledì tra il nostro paese e l’Angola. Questa prevede nuove attività nel settore del gas naturale per aumentare l’export verso l’Italia.
FONTE: Tgcom24
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Concorso Polizia penitenziaria bando: I DETTAGLI
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÁ, SPORT, CULTURA, CALCIO NAPOLI, SPETTACOLO E TV SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento