5 Novembre 2023

Galleria Umberto a Napoli, Borrelli denuncia il degrado della movida

Spazzatura e inciviltà alla Galleria Umberto a Napoli. Il politico Borrelli denuncia la situazione: "Bisogna proteggere la città dai vandali"

galleria umberto a napoli

GALLERIA UMBERTO A NAPOLI – Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, ha effettuato un sopralluogo, nella notte tra sabato e domenica, presso la Galleria Umberto I per constatarne le condizioni a dir poco indegne. Spazzatura gettata ad ogni angolo, rifiuti del McDonald’s sparsi ovunque, al punto che i senza fissa dimora che trovano riparo in galleria hanno preso le distanze da tutta quella sporcizia in mezzo alla quale turisti e napoletani sono costretti a passare. Alcuni ragazzi che stavano giocando a calcio con una bottiglia di plastica hanno avuto una discussione con Borrelli perché non hanno voluto gettare il loro ‘pallone di fortuna’ nella spazzatura.

Le parole di Borrelli: la denuncia del politico contro il vandalismo

“Proteggere la Galleria Umberto I, salotto e vetrina della città, dai vandali, dai predatori, dalle scorribande delle baby gang, dalle corse in bici e scooter, dalle partite a calcio tra ragazzini è una delle mie battaglie più assidue e puntuali. Da almeno 10 anni chiedo senza sosta che vengano installati dei cancelli agli ingressi della Galleria e che restino chiusi durante la notte, questo è l’unico modo per tutelare la struttura da invasioni scellerate. Il Comune di Napoli ha finalmente annunciato che all’inizio del 2024 verranno montati dei cancelli ‘d’autore’ a due dei varchi d’accesso della Galleria Umberto I, cancelli che nelle ore notturne resteranno chiusi”.

Cosa c’entra il McDonald’s: la spiegazione di Borrelli

“Inoltre sono ormai convito che un colosso dei fast food come McDonald’s non può avere la propria attività all’interno di questo bene storico. La sua presenza è la principale causa della produzione dei cumuli di spazzatura che ogni giorno vediamo abbandonata in ogni parte della galleria. Certamente sono le persone incivili, in particolare orde di minorenni e baby gang, a lasciare i propri rifiuti a terra senza riporli nei cestini, ma la catena di fast food non fa nulla per impedire che tutto questo accada. Questi ragazzini non vengono seguiti dai genitori o peggio vengono lasciati liberi di girovagare per la città senza alcun controllo anche in piena notte. La soprintendenza ha permesso di tutto in Galleria e adesso ci hanno raccontato che sta creando problemi per l’apertura della libreria Mondadori”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, all’indomani del sopralluogo effettuato alla Galleria Umberto I”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Maltempo Napoli: alberi caduti e collegamenti difficili con le Isole