18 Luglio 2017

Funicolare Centrale, si riapre il 22 luglio

Funicolare

Funicolari

Dopo undici mesi di interventi, dovuti alla revisione ventennale, riapre finalmente la Funicolare Centrale di Napoli. Da Sabato 22 luglio, lo storico impianto tornerà a collegare Piazza Fuga con Via Toledo. Ristrutturate le carrozze e la sala macchine, oltre ad un restyling generale delle stazioni

[ads1]

Dopo circa 11 mesi, Sabato 22 luglio prossimo riapre la Funicolare Centrale di Napoli.

Funicolare

Funicolare, conclusi i lavori

Sono stati, infatti, conclusi gli interventi di revisione iniziati lo scorso autunno, e da sabato l’impianto tornerà a collegare Piazza Fuga con Via Toledo.

La riapertura ufficiale è fissata per le 12.30.  A partire dalle ore 10.00, tuttavia, si terrà una prima corsa inaugurale con partenza dalla stazione di Piazza Fuga, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Insieme a De Magistris saranno presenti l’Assessore ai Trasporti Mario Calabrese, l’Amministratore delegato dell’Azienda Napoletana Mobilità Ciro Maglione, il Presidente della Commissione Trasporti Nino Simeone, i Presidenti delle tre Municipalità interessate.

Prevista anche una visita delle autorità presso i locali tecnici della stazione.

Oltre alla tinteggiatura delle carrozze, della linea e degli ambienti di stazione, sono state introdotte tecnologie per fornire informazioni al pubblico. Non sono mancati interventi di riparazione alla sala argano, alla sala controllo comando e conduzione.

Con una nota, Palazzo San Giacomo ha celebrato l’evento: “Con questo intervento, la Funicolare Centrale viene restituita alla pubblica fruizione più bella, sicura e confortevole“.

Spazio, nel corso dell’intervento, anche all’arte. Gli ambienti rinnovati della stazione Fuga ospitano, infatti, anche i lavori degli otto finalisti della seconda edizione del “Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte”.

Il Concorso, che valorizza giovani talenti delle arti visive, è stato promosso dal Comune di Napoli, Assessorato ai Giovani in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità.

[ads2]