29 Luglio 2024

Funerali vittime della Vela Celeste: l’ultimo saluto commuove Napoli

Grande partecipazione ai funerali delle vittime del crollo della Vela Celeste, presenti autorità e cittadini in lutto.

Credit immagine: Pixabay

Bambine ferite a Scampia Funerali vittime della Vela Celeste Scampia

Funerali vittime della Vela Celeste Napoli è in lutto oggi per i funerali delle vittime del crollo alla Vela Celeste di Scampia.

La cerimonia, tenutasi in piazza Giovanni Paolo II, ha visto una partecipazione massiccia. L’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha celebrato il rito, con il sindaco Gaetano Manfredi e il prefetto Michele Di Bari presenti.

Anche il governatore campano Vincenzo De Luca e l’ex presidente della camera Roberto Fico hanno partecipato, insieme a numerosi cittadini arrivati per rendere omaggio.

Funerali vittime della Vela Celeste: la cerimonia

Per proteggere i partecipanti dal caldo, il comune ha allestito circa duemila sedie e alcuni gazebo. La Protezione civile ha consigliato di anticipare il rito alle 9 per evitare le ore più calde. Inoltre, il comune ha bloccato il traffico nelle zone adiacenti e ha esposto le bandiere comunali a mezz’asta per tutto il giorno e le 24 ore successive.

Le vittime sono Roberto Abbruzzo, 29 anni, Margherita Della Ragione, 35 anni, e Patrizia Della Ragione, 53 anni. Roberto è morto sul colpo, mentre Margherita e Patrizia sono decedute in ospedale. Patrizia era la madre di Roberto e Margherita era sua nipote. I familiari dei defunti, in prima fila durante la cerimonia, indossavano t-shirt con le foto delle vittime e la scritta: “Giustizia sia fatta!”.

La tragedia

Il 22 luglio, il cedimento improvviso di un ballatoio al terzo piano ha causato il crollo dei piani sottostanti. Questo incidente ha provocato la morte di tre persone, il ferimento di 12 individui, tra cui sette bambine, e l’evacuazione di molte famiglie. L’inchiesta ipotizza reati di crollo colposo e omicidio colposo, con documenti del 2016 che evidenziavano il degrado delle strutture e la mancata esecuzione di un ordine di evacuazione del 2015.

Il sindaco ha definito la tragedia un colpo al cuore della periferia nord di Napoli, proprio mentre era in corso un progetto di riqualificazione del quartiere. La solidarietà dei cittadini e delle associazioni è stata fondamentale per aiutare gli sfollati, tra cui molti bambini.

Questa cerimonia è stata un momento di grande commozione e unità per tutta la città, che ha espresso la sua vicinanza alle famiglie colpite e la sua determinazione a chiedere giustizia.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Crollo a Scampia, cede il ballatoio della Vela: due morti e tredici feriti

Se vuoi sostenere il progetto editoriale NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.