11 Ottobre 2024

Funerali Sammy Basso: l’ultimo saluto

Funerali Sammy Basso, l'ultimo saluto ad un cuore impavido che non ha mai mollato

janis timma

Un ultimo sentito, caloroso e doloroso saluto per Sammy Basso, biologo 28enne colpito da un malore sabato 5 ottobre, che lo ha portato via. Le esequie si sono svolte in provincia Vicenza, precisamente nel campo sportivo di Tezze sul Brenta. In migliaia hanno voluto partecipare ai suoi funerali e dare perchè no un saluto col sorriso: come Sammy avrebbe voluto.

Sammy Basso è un esempio da ripetere ed imitare, ai funerali accorsi in migliaia

Sammy Basso era affetto da una patologia chiamata progeria, una complicanza genetica che causa l’invecchiamento precoce. La beffarda casualità ha voluto che a portarlo via però, fosse un malore. Sull’altare una marea di palloncini sono stati lanciati al cielo in simbolo quasi di abbraccio ad una persona che ha lottato con tutte le sue forze per portare avanti le sue passioni e le sue idee.

Biologo per vocazione e non per scelta, Sammy Basso ha avuto molti riconoscimenti “materiali”, ma quello più importante di tutti non l’ha ricevuto: bensì l’ha donato a noi. La tenacia e la voglia di non fermarsi mai. I funerali, celebrati dal vescovo Brugliotto, hanno visto la presenza del sindaco Luigi Pellanda ed il presidente della regione Veneto Luca Zaia. Questo il messaggio dedicatogli: “E’ stato una luce nel mondo”

Potrebbe interessarti: BIMBO HA UN MALORE IN CLASSE, SI SPEGNE ALL’ETA’ DI DIECI ANNI