17 Aprile 2021

Funerali principe Filippo: dove vedere la diretta

principe filippo funerali

Funerali principe Filippo: dove è possibile vedere la diretta. Il cerimoniale e gli assenti. Harry non camminerà accanto al fratello

I funerali del principe Filippo si potranno vedere oggi 17 aprile alle ore 16 in diretta.

Trasmetteranno la cerimonia, che si terrà al Castello di Windsor, il Corriere.it e alcuni canali televisivi nazionali (Rai 1, Canale 5, SkyTg24), come riportato dalla testata Corriere della sera.

Il principe Filippo, morto all’età di 99 anni, aveva dato chiare disposizioni per le esequie; per suo volere il corpo sarà trasportato su una Land Rover riadattata e scoperta, disegnata da lui stesso; la bara sarà avvolta nel suo stendardo personale, con la spada e il cappello di ufficiale di Marina.

Prima dell’inizio della cerimonia, una processione condurrà il feretro di Filippo nella St. George Chapel; a guidarla, la banda delle Grenadier Guards e i Royal Marines.

La lista dei partecipanti è di 30 persone, ridotta dalle iniziali 800 a causa del Covid.

In prima fila, insieme alla regina Elisabetta, ci saranno i quattro figli, Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo, insieme ai rispettivi consorti e figli.

Presenti il principe William con la moglie Kate ma senza i tre figli, ancora troppo piccoli per partecipare. Dagli Stati Uniti è arrivato Harry, fratello minore di William, ma senza moglie Meghan. Difatti la consorte è al termine della sua seconda gravidanza e il viaggio sarebbe stato rischioso.

Harry e William non cammineranno e non si accomoderanno accanto. Tra di loro sarà seduto il cugino Peter Phillips. I due fratelli hanno ancora un rapporto poco disteso dopo le dichiarazioni rilasciate da Harry e dalla moglie Meghan Markle a Oprah Winfrey.

A poche ore dal funerale, la regina Elisabetta ha reso nota una foto con il suo amato Filippo, che li vede distesi e sorridenti in un prato.

Dopo una storia durata 73 anni, la regina si prepara a dare il suo ultimo saluto al principe che l’ha accompagnata in tutto il percorso di vita, seppur sempre un passo indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.