Funerali Della Corte: Marano e il trasporto pubblico in lutto
I funerali di Francesco Della Corte, il vigilantes ucciso da parte di tre minorenni mentre faceva il suo lavoro alla Stazione di Piscinola. Lutto a Marano e nei luoghi del trasporto pubblico
Si stanno svolgendo, in questo momento, i funerali di Francesco Della Corte, la Guardia Giurata uccisa da un gruppo di minorenni di fronte alla metro di Piscinola.
Sono centinaia le persone radunate chiesa Santo Spirito di via Piave a Marano di Napoli, per dare l’ultimo saluto ad un uomo rimasto ucciso ingiustamente, mentre svolgeva il proprio lavoro.
Presenti, alle esequie del 52enne, i massimi rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine: il Questore De Jesu, il presidente della Regione Campania De Luca, il dirigente del Commissariato di Scampia, il vicesindaco del comune di Napoli, Raffaele del Giudice.
Presenze che dimostrano quanto l’episodio abbia scosso il capoluogo campano, provocando lacrime, commozione ma soprattutto tanta rabbia.
Marano di Napoli proclama lutto cittadino
Quella di Della Corte è morte che ha lasciato nello sgomento l’intera cittadinanza di Marano di Napoli – e non solo. Il comune napoletano, proprio per queste ragioni, ha proclamato il lutto cittadino per la giornata odierna.
Di fronte al cordoglio dei familiari colpiti da questa grave tragedia, è il minimo che si possa fare. In questo momento, fino alle 18.00, Marano sospende le sue attività.
Trasporto pubblico in lutto
A fermarsi non è solo il comune originario della Guardia Giurata uccisa. Infatti, in occasione dei funerali, tutti i lavoratori dei trasporti pubblici di Napoli indosseranno un nastro nero. Un simbolo di lutto sui bus, treni, sulle divise, nei luoghi di lavoro.
Inoltre, alle 15.00, i treni e bus si sono fermati per ricordare il loro collega “Ciccio” con uno squillo di tromba. I sindacalisti dell’ Or.S.A. trasporti dichiarano: «è un grido di aiuto che i lavoratori lanciano alle istituzioni perché tutti si impegnino affinché non accadano mai più tragedie come queste».
«Più controllo sui mezzi di trasporto»
Il sindacato OR.S.A. ha rilasciato una nota nella quale esprime la vicinanza ai familiari di Francesco Della Corte e per mandare un messaggio forte alle istituzioni: «Oggi manifesteremo il nostro dolore per Francesco Della Corte e la sua famiglia, da domani penseremo alle iniziative da mettere in campo e fare “la nostra parte” per rendere più sicuri bus, treni e stazioni, ci aspettiamo lo stesso impegno anche da Prefettura, Questura, Comando dei Carabinieri e dai Sindaci di tutti i comuni della provincia».
L’obiettivo principale è quello di ricevere « più controlli sui mezzi di trasporto e nelle stazioni; più tutela e più protezione per i viaggiatori e per i lavoratori».
ARTICOLO PRECEDENTE
Allerta meteo per le prossime 24 ore dalla Protezione Civile
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento